Diagramma di irraggiamento delle antenne

Messaggioda astrolabio95 » 04/07/2020, 12:57

Salve a tutti!

Sto studiando per l'esame di Avionica, e mi sto occupando in questo momento delle radioassistenze.

Più nello specifico, sto studiando il sistema VOR (VHF Omnidirectional Range), e sto avendo difficoltà nel comprendere i pattern di irraggiamento delle antenne.

Premetto che non ho sostenuto nessun esame di TLC, solo elettrotecnica, ma non abbiamo mai discusso di antenne, segnali e quant'altro.

Il sistema VOR utilizza due antenne.

Una antenna omnidirezionale, che da quanto ho capito irraggia il segnale nello spazio come fosse una sfera.

Una antenna direzionale, che ha un pattern di irraggiamento a doppio lobo.

Quello che non riesco a capire è la "fase" che possiedono questi grafici.

Mi spiego meglio.

Nella pratica, l'antenna direzionale viene fatta ruotare 30 volte al sec e la somma del pattern a dipolo di questa antenna con quello "circolare" della omnidirezionale dà un pattern a cardioide. Adesso, mi dice il professore che questo pattern si genera perché la fase del lobo omnidirezionale è costante è pari a zero. La fase del dipolo è invece nulla per il lobo destro e pari a $ \pi $ per il lobo sinistro. Dunque sommando ho interferenze che mi danno vita a quel pattern a cardioide.

Immagine

Adesso io vorrei capire meglio la questione delle fasi dei diagrammi, anche perché nel corso queste cose non vengono trattate con la giusta cura e dunque mi trovo a galleggiare tra vari libri di TLC che purtroppo comprendo solo in minima parte.

Se qualcuno potesse avere il buon cuore di spiegarmi brevemente tali grafici oppure di indicarmi del materiale abbastanza semplice e basic gliene sarei infinitamente grato.

Grazie in anticipo
astrolabio95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 147 di 296
Iscritto il: 27/11/2015, 19:39

Re: Diagramma di irraggiamento delle antenne

Messaggioda Sinuous » 04/07/2020, 17:52

Trattandosi di vettori di campo elettromagnetico la parte di pattern a "8" a fase zero si somma con quello omnidirezionale a fase zero (due vettori nella stessa direzione), la parte a fase pi-greco si sottrae a quello omnidirezionale a fase zero (due vettori in direzione opposta). Il risultato è il diagramma di irradiazione riportato nella figura B) e detto a “cardioide”: il diagramma ha cioè una spiccata direzionalità.

Immagine
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 379 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)

Re: Diagramma di irraggiamento delle antenne

Messaggioda astrolabio95 » 04/07/2020, 22:16

Adesso mi è più chiaro, ti ringrazio
astrolabio95
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 148 di 296
Iscritto il: 27/11/2015, 19:39

Re: Diagramma di irraggiamento delle antenne

Messaggioda Sinuous » 05/07/2020, 07:22

:smt023
Avatar utente
Sinuous
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 380 di 857
Iscritto il: 12/12/2016, 11:32
Località: Savigliano (CN)


Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Majestic-12 [Bot] e 1 ospite