Proprio l'immagine della bottiglietta dei fumetti mi aveva confuso le idee! Immagino che bisogni informarsi di più su una serie di argomenti allora.
Si infatti, bisogna conoscere a fondo la statica dei corpi galleggianti, a partire da quelli più semplici che sono i galleggianti “cilindrici” , cosí chiamati perché nei dintorni della figura di galleggiamento (intersezione del corpo col piano di galleggiamento) il corpo ha una forma cilindrica , con generatrici perpendicolari al piano di galleggiamento nella posizione diritta, ma la figura di galleggiamento non deve necessariamente essere un cerchio ; per passare poi a corpi generici, e ( interessante soprattutto per gli ingegneri navali) alle navi, che non sono galleggianti cilindrici ma ci si avvicinano alquanto. Non è materia per tutti, c’è un apposito corso di ingegneria navale che prende il nome di “statica della nave” , e parte dalle definizioni geometriche più importanti del corpo in oggetto. Te lo dico perché conosco la materia...
La risposta che hai pubblicato è palesemente (almeno per me) incompleta e insoddisfacente; e dimostra che chi ha posto il quesito non conosce certi problemi. Dire “lungo e stretto” non significa niente, ci vogliono le misure e ci voglio dei calcoli. Nella statica dei galleggianti, interessano essenzialmente tre punti:
1) il baricentro del corpo, che si suppone fisso ( ma a volte si presentano casi in cui non lo è; pensa ad es a una nave cisterna che trasporta carichi liquidi : nei movimenti della nave si spostano pure i liquidi, e Dio solo sa dov’è veramente il baricentro ! ) . Il baricentro nella tecnica si indica con G ( guarda caso!)
2) il centro di carena , che è il centro del volume immerso , e nella tecnica si indica con B ( da Buoyancy = spinta) ; non è un punto fisso, se il galleggiante si inclina da una parte pure B si sposta, perchè il volume immerso cambia forma
3) il metacentro M , che non mi metto a raccontare come si determina, ma è essenziale per stabilire se una certa posizione di equilibrio iniziale è stabile, indifferente o instabile.
Il baricentro G può anche stare, nella posizione di equilibrio iniziale, al di sopra del centro di carena B. Ma per la stabilità dell’equilibrio è essenziale che il metacentro M stia al di sopra di G. Non entro in dettagli tecnici.
Perciò mi spiace di non poterti dare una risposta completa, bisognerebbe fare un corso di statica dei galleggianti, e non è il caso qui.
Trovi molte cose in più in
questa discussione , dove pero purtroppo le figure non ci sono più .
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Anto’ , fa caldo...