Metamateriali

Messaggioda snoop » 07/07/2020, 19:13

Ciao ragazzi per quanto riguarda i metamateriali ottici che piegano la luce, come fanno a dar uscire il raggio di luce dall' altra parte dell' ostacolo in modo preciso e giusto ??
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Metamateriali

Messaggioda Flamber » 08/07/2020, 12:15

Beh, rispondere in due parole non è proprio facile, esistono interi corsi universitari che parlano dell'argomento. Quindi prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di risposta vuoi, una più "divulgativa" o una più approfondita.

Poi insomma, prima di arrivare a parlare di metamateriali, penso che tu debba porti lo stesso dubbio per materiali molto più comuni. "Come facciamo a conoscere in modo 'preciso e giusto' l'angolo con cui viene rifratta la luce dall'acqua?"
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1086 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Metamateriali

Messaggioda snoop » 08/07/2020, 16:08

Flamber ha scritto:Beh, rispondere in due parole non è proprio facile, esistono interi corsi universitari che parlano dell'argomento. Quindi prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di risposta vuoi, una più "divulgativa" o una più approfondita.

Poi insomma, prima di arrivare a parlare di metamateriali, penso che tu debba porti lo stesso dubbio per materiali molto più comuni. "Come facciamo a conoscere in modo 'preciso e giusto' l'angolo con cui viene rifratta la luce dall'acqua?"
ciao flamber l argomento lo mastico da un po, e si scelgono i metamateriali per la rifrazione negativa, ma io non ho proprio capito come fa la luce a uscire nel modo giusto, ora però non parlo di rifrazione dell acqua ma di celle di rame le più comuni, non sto riuscendo proprio a capire
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Metamateriali

Messaggioda snoop » 08/07/2020, 16:32

Flamber ha scritto:Beh, rispondere in due parole non è proprio facile, esistono interi corsi universitari che parlano dell'argomento. Quindi prima di tutto bisognerebbe capire che tipo di risposta vuoi, una più "divulgativa" o una più approfondita.

Poi insomma, prima di arrivare a parlare di metamateriali, penso che tu debba porti lo stesso dubbio per materiali molto più comuni. "Come facciamo a conoscere in modo 'preciso e giusto' l'angolo con cui viene rifratta la luce dall'acqua?"

Esistono varie tecnologie per l uso come gli srr o gli isotronici, ma in tutte queste tecnologie non capisco come la luce piegata riesca ad uscire con l angolo giusto e nel punto giusto
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 35 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37

Re: Metamateriali

Messaggioda Flamber » 08/07/2020, 17:31

Ok, scusami pensavo ti fossi appena affacciato all'argomento e ti ho dato una risposta banale. Detto questo, però, continuo a non capire il livello di dettaglio che cerchi.

Ad un primo livello, la risposta potrebbe essere semplicemente che le celle vengono costruite in maniera tale da far terminare il cammino della luce in quello che, secondo il principio di Fermat, è il punto finale del cammino ottico più breve.

Ma penso che questo tu già lo sappia, quindi magari scrivi le equazioni di cui non ti tornano i conti, così da capire dove incontri difficoltà
Avatar utente
Flamber
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1087 di 2188
Iscritto il: 27/03/2012, 07:49

Re: Metamateriali

Messaggioda snoop » 08/07/2020, 20:58

Flamber ha scritto:Ok, scusami pensavo ti fossi appena affacciato all'argomento e ti ho dato una risposta banale. Detto questo, però, continuo a non capire il livello di dettaglio che cerchi.

Ad un primo livello, la risposta potrebbe essere semplicemente che le celle vengono costruite in maniera tale da far terminare il cammino della luce in quello che, secondo il principio di Fermat, è il punto finale del cammino ottico più breve.

Ma penso che questo tu già lo sappia, quindi magari scrivi le equazioni di cui non ti tornano i conti, così da capire dove incontri difficoltà

Sisi flamber, questo lo sapevo, non ho compreso per a livello pratico come posso fare per far seguire l angolo potresti farmi tu degli esempi per esempio su un angolo di incidenza di 110 gradi
snoop
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 36 di 151
Iscritto il: 30/10/2018, 15:37


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite