Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda Faussone » 12/07/2020, 11:02

Ok allora.
Mi pare, da quello che posso capire, non ci siano errori nel ragionamento che fai, ma ti complichi inutilmente la vita. Alla fine se ti si chiede di calcolare la potenza richiesta dalla pompa basta solo fare un bilancio di energia (che in pratica è quello che esprime Bernouilli in quella forma che si usa).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4496 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda alterbi » 12/07/2020, 11:20

Sì, certo, non posso difendere il mio ragionamento in quanto a furbizia :-D
Però mi ero incastrato in quel ragionamento e non riuscivo bene a raccapezzarmi.

Grazie ancora a tutti voi.
alterbi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 105 di 303
Iscritto il: 15/04/2020, 10:16

Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda Five » 12/07/2020, 11:23

@ Faussone

Una piccola precisazione su questo.
In realtà, a parte l'esempio del cuore, a volte la pompa è messa proprio a monte di quasi tutto.

Il motivo è perché, se si mette la pompa a valle di un condotto di aspirazione abbastanza lungo, allora la pressione in ingresso della pompa può scendere anche di molto, persino al dì sotto della pressione di saturazione del liquido a quella temperatura, si avrebbe quindi la formazione di bolle di vapore che fanno funzionare male la pompa e la danneggiano: è quella che si chiama cavitazione.
Se la pompa è a monte, e c'è inoltre un battente idrostatico (un salto di altezza) che contribuisce a aumentare la pressione del fluido nella pompa, il fenomeno è scongiurato.
(Senza contare, ma questo è abbastanza noto, che se c'è un salto di altezza, e il tubo di aspirazione è troppo lungo, proprio non funzionerebbe nulla).
Questo posizionamento con battente idrostatico è tipico delle pompe per far circolare l'acqua in impianti di generazione di potenza con turbina a vapore, per esempio.


ti è sfuggito, perché eri assente dal forum, che abbiamo parlato abbastanza della cavitazione e del NPSH (altezza positiva netta di aspirazione di una pompa), vedi questo :

https://www.matematicamente.it/forum/vi ... H#p8466238

evidenziando che, quando la pompa è montata più in alto del serbatoio di aspirazione, c’è una altezza massima di aspirazione che non può superare il valore al di sopra del quale la pompa andrebbe in cavitazione. Questi sono problemi e discorsi abbastanza tecnici, nei quali ho sbattuto realmente il naso parecchie volte... :-D

(v. anche i link alle risposte del vecchio navigatore) .

Ci sono tuttavia delle circostanze in cui non puoi fare a meno di montare la pompa tra il serbatoio inferiore e quello superiore. Ti porto un esempio pratico. Su alcune navi, la pompa antincendio di emergenza è sistemata in un locale di prua, ma non è messa sotto battente, bensì sopra il livello del mare, quindi l’altezza di aspirazione è variabile in funzione delle condizioni di immersione e delle condizioni del mare. Bene, le norme tecniche prescrivono qual è l’altezza massima di aspirazione consentita per la pompa, in tutte le ipotizzabili condizioni prima dette. Ed è una altezza di pochi metri, a volte inferiore ai 4 o 5 m , ed è condizionata da vari fattori , di cui uno è la necessità di evitare la cavitazione ed avere il NPSH richiesto.
Qui il serbatoio inferiore è il mare, e la pompa è collegata mediante tubi e valvole all’impianto idrico antincendio principale di bordo.
Pensa poi a una pompa che debba svuotare un pozzo sotto il livello stradale : è messa al di sopra del pozzo, ovviamente.
Ma non scendiamo troppo in dettagli tecnici, altrimenti il ragazzo riceve troppe informazioni e va nel pallone ! :lol:
Five
 

Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda Faussone » 12/07/2020, 12:14

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
@five

Non è importante se quelle cose siano state discusse o meno, se si dovesse commentare solo aggiungendo cose "nuove" nel forum allora potremmo lasciar perdere.
Ho fatto solo una precisazione che, a mio giudizio, sembrava pertinente con quanto hai scritto tu. Tutto qui.

E ovviamente non era in discussione la conoscenza tecnica tua, di Shackle o navigatore che dir si voglia, che ho l'impressione (ma è solo una mia impressione magari) hai voluto in qualche modo confermare col messaggio precedente che alla fine aggiunge altri dettagli interessanti e utili ma, come poi sostieni mi pare anche tu stesso, forse esagerati per quanto necessario a alterbi in questa sede.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4498 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda Five » 12/07/2020, 13:14

Faussone,

Hai fatto bene a ricordare il problema della cavitazione, che condiziona la massima altezza di aspirazione, in questa sezione di fisica e particolarmente in questa discussione. D’altronde il mio scopo era solo quello di richiamare l’attenzione sullo stesso problema, di cui si era già discusso in ingegneria, citando quel thread. Magari uno studente di fisica, al primo impatto con certi problemi, non ci avrebbe fatto caso.
Spero solo che lo studente faccia tesoro delle informazioni che ha ricevuto, non poche. Ai nostri tempi, queste risorse erano inesistenti.
Five
 

Re: Esercizio base su pompa

Messaggioda alterbi » 12/07/2020, 13:26

Five ha scritto:uno studente di fisica, al primo impatto con certi problemi, non ci avrebbe fatto caso.

Sicuramente è il mio caso :-D, non so se tutti ma io non lo avevo fatto.

Spero solo che lo studente faccia tesoro delle informazioni che ha ricevuto, non poche. Ai nostri tempi, queste risorse erano inesistenti.


Sicuramente, in realtà sono nozioni ben più complesse rispetto a quelle viste in aula che si riducono a casi più semplici. Però mi ha aperto una curiosità sull'argomento, inoltre credo di aver iniziato a capirci qualcosadi più, penso che appena arriva l'estate post esame approfondirò (non so perché ma a me manca sempre il tempo), quindi dovrete sorbirvi presto altre domande (non è una minaccia, o forse sì :P).
alterbi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 106 di 303
Iscritto il: 15/04/2020, 10:16

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite