Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda saltimbanca » 12/07/2020, 15:29

Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio..

mi piacerebbe capire come formalizzare che se ho due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ t.c $f(x)*g(x)=h(x)$ sono una costante, allora $inth(x)dx=h(x)x+c$

Il fatto che io ammetta che h(x) è una costante dovrebbe già bastare senza ulteriori ipotesi su f(x) e g(x)? E poi formalmente come dovrei esporlo?
saltimbanca
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 7 di 265
Iscritto il: 11/07/2020, 09:16

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda gugo82 » 12/07/2020, 15:33

Usa $k$ al posto di $h(x)$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24345 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda saltimbanca » 12/07/2020, 15:41

Grazie non so perché ma temevo ci volessero ipotesi su f e g :oops:
saltimbanca
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 8 di 265
Iscritto il: 11/07/2020, 09:16

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda gugo82 » 12/07/2020, 15:57

Dipende da che stai facendo, ma in generale no.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24346 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda saltimbanca » 12/07/2020, 16:01

gugo82 ha scritto:Dipende da che stai facendo


Se hai voglia posso chiederti un esempio? :) Cioè un caso che non vale nel "generale" di cui parli.

In realtà non stavo facendo nulla ma mi sono accorta che dovevo integrare $pV^2=cost$ in $dV$ (termodinamica) e mi ero chiesta se formalmente $(pV^2)V$
saltimbanca
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 265
Iscritto il: 11/07/2020, 09:16

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda gugo82 » 12/07/2020, 18:25

Il "dipende" era dettato dal fatto che le due funzioni potrebbero non avere significato "fisico" se troppo irregolari.

Nel tuo caso, immagino che il calcolo sua una cosa del tipo "lavoro di volume scambiato durante una trasformazione adiabatica", i.e.:

$int_(V_1)^(V_2) pV^2 text( d) V$;

è chiaro che se il prodotto $pV^2$ è costante allora quell'integrale lì è una quantità proporzionale a $Delta V$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24348 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda saltimbanca » 12/07/2020, 20:51

Esattamente una cosa del genere, poi volevo capire in generale in casi fuori dalla fisica e se le ipotesi dovessero essere più restrittive per una integrazione e mostrarlo formalmente. Era nata così la domanda: cioè se nella moltiplicazione di due funzioni che potessero rimanere anche costanti nel prodotto succedesse che però ne uscisse una non integrabile (ma non mi ero trovata controesempi in cui accadesse, per quello ero curiosa sul "in generale no"). Mi sembra di capire che vi siano però, perché parli appunto di irregolari, però devo pensarci perché non mi sono venuti in mente. Grazie ancora gugo82 :)
saltimbanca
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 10 di 265
Iscritto il: 11/07/2020, 09:16

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda gugo82 » 12/07/2020, 23:01

Se due funzioni sono integrabili, pure il loro prodotto lo è.
Se due funzioni non sono integrabili (una o entrambe), può succedere di tutto… Ad esempio, prendi la funzione $d$ di Dirichlet e considera $f(x) = 1+d(x)$ e $g(x) = 2-d(x)$, che non sono integrabili in nessun intervallo compatto (altrimenti risulterebbe integrabile $d$, cosa che non è), ma il loro prodotto è la funzione costante $f(x)*g(x) = 2$, che è integrabilissima.

Insomma, $f text( e ) g text( integrabili) => f*g text( integrabile)$ ma $f*g text( integrabile) cancel(=>) f text( integrabile o ) g text( integrabile)$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24352 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda saltimbanca » 13/07/2020, 07:49

Sì questo mi torna abbastanza, mi scuso perché forse data la domanda piuttosto sempliciotta non mi sono fatta capire, la mia domanda era piuttosto:
- avendo f e g non integrabili e prodotto costante è per forza integrabile il prodotto?
- avendo f e g qualsiasi (che possano anche non ammettere primitiva) se il loro prodotto è costante la primitiva esiste per forza?
saltimbanca
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 11 di 265
Iscritto il: 11/07/2020, 09:16

Re: Come potrei dimostrare formalmente?

Messaggioda gugo82 » 13/07/2020, 10:57

Sì a tutte e due le domande.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24356 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Prossimo

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite