Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 10:42

E' off tipico mi scuso se non ho messo sotto ot ma la nota rimarrebbe fuori e non avrebbe senso il tutto.

Diciamo che è "buona norma" dare prima degli spunti e non risolvere subito un esercizio a chi fa una domanda, ma tutti sono liberi di intervenire fino a che non volino nettamente le regole del forum.

Quindi secondo me lucacs è libero di scrivere la sua soluzione1 e Five è libero di criticarlo nel metodo e nel merito, sempre restando nei toni di uno scambio civile possibilmente.

Comunque non sono un moderatore, quindi i miei pareri valgono come semplici opinioni personali, ma credo di poter essere libero di esprimerli.

Note

  1. A parte il fatto che io quello che scrive non lo capisco quasi mai... per esempio nella sua risposta qui usa $alpha$ e $theta$ senza dire cosa sono, quindi dubito che un messaggio così sia più di tanto utile a chi pone il dubbio, ma magari è un limite mio. Tra l'altro forse il risultato è uguale a quello di Five, ma quello di Five si capisce un poco di più per me (neanche l'uso disinvolto delle immagini allegate con link esterni però è "bona norma", anche se certamente è comodo).
Ultima modifica di Faussone il 13/07/2020, 10:44, modificato 1 volta in totale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4502 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 13/07/2020, 10:44

Allora non è inclinata di 30 rispetto all'asse y
E hai risposto.....
Se calcolo il momento rispetto a un asse, l'angolo é quello con l'asse
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 441 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 10:53

Lucacs ha scritto:Allora non è inclinata di 30 rispetto all'asse y

Che l'asta debba essere inclinata di 30° rispetto all'asse y lo dici tu, il testo parla di asta inclinata rispetto all'orizzontale e in genere per asse y si intende un asse verticale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4503 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Five » 13/07/2020, 10:57

Faussone,
Ho cercato di far ragionare lo studente; ma se un tizio entra a gamba tesa e posta la sua soluzione, io vado per le vie brevi, faccio uno schizzo, e via. Non credere che mi costi fatica scrivere quattro formulette al computer; stamattina andavo di fretta. In quanto a pubblicare immagini, che poi verranno cancellate, chi è interessato se le salva e possibilmente se le stampa. Ma certi studenti non rispondono neppure, e tu lo sai bene.

Anto ‘ leggi bene il testo di Mark e guarda bene la figura.
Five
 

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 13/07/2020, 11:00

E allora ha ragione il bevitore di tè
L'OP ha cosí due esempi diversi
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 442 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Five » 13/07/2020, 11:02

Il te’ non mi piace.

Aspetto risposta da Mark.
Five
 

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 11:12

Five ha scritto: [....]
In quanto a pubblicare immagini, che poi verranno cancellate, chi è interessato se le salva e possibilmente se le stampa. Ma certi studenti non rispondono neppure, e tu lo sai bene.


Il bello di questo forum è che i messaggi restano nello storico quindi per chi ne usufruisce è utile leggere le discussioni vecchie, magari per togliersi dei dubbi (alcune discussioni sono indicizzate dai motori di ricerca quindi questo può accadere spesso).
Se però le discussioni sono "mutilate" da link non più esistenti è un grosso peccato....
Io in mie vecchie risposte avevo allegato delle immagini, adesso ho visto che non sono più disponibili quelle immagini e quei messaggi hanno perso gran parte del senso.
Questo è il motivo per cui è meglio evitare link esterni il più possibile, o almeno se sono indispensabili a comprendere una risposta.

Secondo me poi se si risponde bisogna mettere ampiamente in conto di non ricevere un feedback da chi pone la domanda e neanche un semplice grazie, è inutile lamentarsene.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4504 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 13/07/2020, 11:13

PS: $ 1/3*(sqrt(3) /2)^2=1/4 $
Avevamo detto la stessa cosa
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 443 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 13/07/2020, 11:22

Lucacs ha scritto:PS: $ 1/3*(sqrt(3) /2)^2=1/4 $


Cosa vuol dire questo PS? Forse che vuoi dire tra le righe che la tua risposta non era così sbagliata perché uguale a quella dii Five?

Dalla risposta incomprensibile che avevi dato restava il dubbio ma poi lo hai tolto tu col discorso dell'inclinazione rispetto all'asse y.
La tua risposta era sbagliata rispetto al testo dato, niente di grave è chiaro che può capitare una svista, la cosa che fa sorridere è che sembri cercare giustificazioni improbabili prima dicendo che così chi ha posto la domanda ha anche una soluzione diversa (che non vuol dire nulla) e poi volendo dire che la tua risposta era in qualche modo corretta.
Bastava un "mi dispiace ho preso una svista" che ti avrebbe fatto fare anche una bella figura.

Ma vabbè tutte inezie comunque, si vede che stamattina ho tempo da perdere.... :-D
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4505 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 13/07/2020, 11:31

Se uno non guarda che ho scritto $ θ=90-α $, è dal testo si ha che $ θ=30 $ quindi che indicavo un angolo con l'asse y.
È che inoltre è lo stesso angolo suo.
Se poi mi dice che il risultato corretto è $ 1/4 $ etc etc..
intendendo che il mio è sbagliato
Beh...... Scusasse na cippa
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 444 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite