Re: Determinare un isomorfismo

Messaggioda maria372 » 13/07/2020, 14:52

Grazie per la vostra disponibilità e per il vostro aiuto!
Tuttavia il mio professore non ha mai menzionato la somma diretta esterna ed interna quindi non ho capito molto questa spiegazione
marco2132k ha scritto:
Cosa vuol dire calcolare \( U\oplus W \)?
L’\oplus, per come lo sta intendendo l’estensore del tuo esercizio, ha senso solo di fronte all’uguale (\( V=U\oplus W \)), e significa “ogni vettore di \( V \) è somma \( w+u \) per qualche \( w\in W \) e \( u\in U \), e in più è \( U\cap W = 0 \)”.

In realtà, puoi definire la somma diretta esterna (corsivo, sono da cellulare ed è fatica...) \( U\oplus^{\mathrm{ext}}W \) come il prodotto \( U\times W \) dei tuoi sottospazi, visti come spazi vettoriali. Allora, se V è loro somma diretta “interna” (i.e., vale quello che ho scritto su), è \( V\cong U\oplus^{\mathrm{ext}}W \).

Questo è più figo da vedere quando hai a che fare con tanti (sotto)spazi, ma credo che tu possa ignorare la cosa ora.
maria372
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 40
Iscritto il: 01/07/2020, 15:56

Re: Determinare un isomorfismo

Messaggioda marco2132k » 13/07/2020, 15:14

Ma non importa. Il punto è che (nelle notazioni del tuo esercizio) "calcolare \( U\oplus V \)" non significa nulla di per se, e magari è questo che ti ha fatto confusione. Molto molto probabilmente il tuo prof. intendeva una cosa tipo "poni \( L = U + V = \left\{u + w : \text{$ u\in U $ e $ w\in W $}\right\} \), trova una base per il sottospazio \( L\subset\mathbb R^4 \), e infine dì se \( L = U\oplus W \)".
marco2132k
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 579 di 2053
Iscritto il: 18/02/2018, 23:52

Re: Determinare un isomorfismo

Messaggioda maria372 » 13/07/2020, 18:18

Grazie mille! Adesso mi è chiara la richiesta dell'esercizio :D
maria372
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 40
Iscritto il: 01/07/2020, 15:56

Precedente

Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite