Matrice applicazione lineare

Messaggioda AndretopC0707 » 13/07/2020, 17:03

Se considero un’applicazione lineare da $RR^n $ in $RR^m$, la matrice associata ad essa, $f(x)=Ax$ è la matrice le cui colonne sono date dalle immagini dei vettori della base di $RR^n$ scritti rispetto alla base di $RR^m$?
È corretto?
Grazie
AndretopC0707
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 374 di 846
Iscritto il: 01/09/2019, 23:33

Re: Matrice applicazione lineare

Messaggioda gugo82 » 13/07/2020, 17:24

Sì.
Te l'ho scritto anche qui... :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24362 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Matrice applicazione lineare

Messaggioda AndretopC0707 » 13/07/2020, 17:34

Grazie mille
AndretopC0707
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 375 di 846
Iscritto il: 01/09/2019, 23:33

Re: Matrice applicazione lineare

Messaggioda AndretopC0707 » 13/07/2020, 21:04

gugo82 ha scritto:Sì.
Te l'ho scritto anche qui... :roll:


Quello non era la matrice del cambiamento di base?
AndretopC0707
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 376 di 846
Iscritto il: 01/09/2019, 23:33

Re: Matrice applicazione lineare

Messaggioda gugo82 » 13/07/2020, 22:59

Levami una curiosità: ma le leggi con attenzione le risposte, o guardi solo le parole che ti interessano?

Cito da un avviso che dovresti aver imparato a memoria:
Infine [...] riflettete bene su ciò che vi è stato risposto prima di tornare a postare.

e dal mio post segnalato più su:
gugo82 ha scritto:Rappresentare i vettori "astratti" di $mathbb(V)$ come vettori numerici di $mathbb(K)^n$ ti consente anche di rappresentare le applicazioni di $mathbb(V)$ in sé mediante numeri.
In particolare, scegli un'applicazione lineare $f: mathbb(V) -> mathbb(V)$. Fissate le basi $B$ (nel dominio) e $B^\prime$ (nel codominio) esiste un'unica applicazione lineare $phi: mathbb(K)^n -> mathbb(K)^n$ tale che:

$c_(B^\prime) (f(mathbf(v))) = phi (c_B(mathbf(v)))$;1

per un noto teorema, esiste un'unica matrice quadrata $F=(f_(i,j)) in M_(n xx n)(mathbb(K))$ tale che:

$AA x in mathbb(K)^n,\ phi (x) = F * x^t$,

quindi la precedente si riscrive:

$c_(B^\prime) (f(mathbf(v))) = F * c_B^t (mathbf(v))$

e si dice che $F$ rappresenta la funzione $f$ rispetto alle basi $B$ (nel dominio) e $B^\prime$ (nel codominio).2

Secondo te la nota 2 cosa significa?
Il procedimento esposto vale solo per i cambiamenti di base?

Note

  1. Se vuoi sapere chi è $phi$ basta calcolarlo esplicitamente sfruttando un diagramma; in particolare trovi $phi(x) := c_(B^\prime)(f(c_B^(-1) (x)))$.
  2. Questo discorso, pari pari, uguale, si ripete nella situazione generale, cioè per applicazioni lineari $ f: mathbb(V) -> mathbb(W)$ in cui $dim mathbb(V) =n$ e $dim mathbb(W) = m$. In tal caso, ovviamente, scelte una base $B$ nel dominio ed una base $B^\prime$ nel codominio, la $f$ è rappresentata da una matrice $F in M_(m xx n)(mathbb(K))$ che ha per colonne le coordinate rispetto alla base del codominio delle immagini dei vettori della base del dominio.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24364 di 44967
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite