Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Marck0 » 15/07/2020, 20:38

Five ha scritto:@Marck0

In questa dispensa trovi abbastanza materiale sulla geometria delle masse. Se cerchi sul web “geometria delle masse” trovi parecchio materiale.
Ci sono anche dispense più facili o più complesse, dipende dall’uso che ne devi fare.

Questo capitolo del testo di V. Franciosi “ Scienza delle Costruzioni” è molto più ampio.



Ti ringrazio per le dispense e me le sto studiando.

Un'ultima domanda, se il discorso fosse "calcolare momento di inerzia di un scala appogiata al muro cou un certo angolo θ" posso fare lo stesso ragionamento della sbarra magari introducendo al posto della densità lineare quella di volume?

Quindi considerare nel caso del momento di inerzia rispetto all'asse y $ ->R= x cos (θ) $ e fare il ragionamento con la densità di volume?
Marck0
New Member
New Member
 
Messaggio: 16 di 54
Iscritto il: 06/02/2018, 11:43

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 15/07/2020, 21:06

Molta confusione carissimo
Se la chiamassi non momento, ma inerzia angolare, ti accorgeresti che se è appoggiata non ruota affatto
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 486 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 15/07/2020, 21:17

Marck0 ha scritto:.

Un'ultima domanda, se il discorso fosse "calcolare momento di inerzia di un scala appogiata al muro cou un certo angolo θ" posso fare lo stesso ragionamento della sbarra magari introducendo al posto della densità lineare quella di volume?

Quindi considerare nel caso del momento di inerzia rispetto all'asse y $ ->R= x cos (θ) $ e fare il ragionamento con la densità di volume?


Purtroppo da quanto scrivi qui si capisce che hai parecchia confusione in testa.

Il momento di inerzia si calcola rispetto a un asse di rotazione, quale asse stai considerando qui?
Negli esempi di prima l'asta ruotava attorno a un asse che formava un certo angolo con l'asta e passante per un estremo o per il centro di massa. Hai chiaro come ruotava l'asta lì mantenendo sempre quell'angolo tra asta e asse?
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4517 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Marck0 » 16/07/2020, 08:54

Faussone ha scritto:
Marck0 ha scritto:.

Un'ultima domanda, se il discorso fosse "calcolare momento di inerzia di un scala appogiata al muro cou un certo angolo θ" posso fare lo stesso ragionamento della sbarra magari introducendo al posto della densità lineare quella di volume?

Quindi considerare nel caso del momento di inerzia rispetto all'asse y $ ->R= x cos (θ) $ e fare il ragionamento con la densità di volume?


Purtroppo da quanto scrivi qui si capisce che hai parecchia confusione in testa.

Il momento di inerzia si calcola rispetto a un asse di rotazione, quale asse stai considerando qui?
Negli esempi di prima l'asta ruotava attorno a un asse che formava un certo angolo con l'asta e passante per un estremo o per il centro di massa. Hai chiaro come ruotava l'asta lì mantenendo sempre quell'angolo tra asta e asse?



Se prima calcolava Iy vuol dire che sto considerando come asse di rotazione l'asse y.


Comunque è un esercizio che viene proposto all'esame di cui non ho molti dettagli. Suppongo che sia una scala che appoggiata a un muro (asse y) forma un certo angolo con l'asse x e ruota rispetto al muro.
Marck0
New Member
New Member
 
Messaggio: 17 di 54
Iscritto il: 06/02/2018, 11:43

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Lucacs » 16/07/2020, 10:09

Non ruota nulla se è appoggiata, per ruotare deve essere libera di ruotare e deve avere un asse di rotazione
L'inerzia è una difficoltà a muoversi, se non si muove che inerzia è!?
Questa poi è pure inerzia angolare
Lucacs
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 489 di 980
Iscritto il: 06/01/2020, 10:07

Re: Delucidazione sul Momento di Inerzia

Messaggioda Faussone » 16/07/2020, 10:53

Marck0 ha scritto:Se prima calcolava Iy vuol dire che sto considerando come asse di rotazione l'asse y.


Comunque è un esercizio che viene proposto all'esame di cui non ho molti dettagli. Suppongo che sia una scala che appoggiata a un muro (asse y) forma un certo angolo con l'asse x e ruota rispetto al muro.


Quindi una scala (credo assimilabile ad un'asta ma non è molto importante) appoggiata a un muro che può ruotare rispetto all'asse verticale? Avrò una fantasia limitata, ma non riesco a vedere perché una scala appoggiata a un muro dovrebbe e potrebbe ruotare in quel modo.
Se si parla di rotazione, invece, rispetto a un asse orizzontale il tutto acquisisce più senso, ma non ha nulla a che fare con il caso precedente, né l'angolo che la scala forma con l'orizzontale e la verticale ha importanza nel calcolo del relativo momento di inerzia (lo ha solo perché il momento di inerzia sarebbe calcolato rispetto ad un asse con posizione variabile, ma è un discorso diverso da prima e non vorrei aggiungere altra confusione).
Insomma se non sono ben chiari i termini del problema stiamo parlando di quasi nulla.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4519 di 10738
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite