Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda 3m0o » 14/07/2020, 19:31

Siano \( - \infty < a <b < \infty \) e \( f \in \mathcal{C}^{0,\alpha}([a,b]) \). Per alleggerire la notazione lasciamo cadere la dipendenza da \( [a,b] \). Definiamo
\[ \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} := \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0}} + [f]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \]
dove
\[ [f]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}}: = \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x)- f(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} \]

Dimostra che
1) Se \(f,g \in \mathcal{C}^{0,\alpha}([a,b]) \) allora \(fg \in \mathcal{C}^{0,\alpha}([a,b]) \).
2) Sia \( 0 \leq \alpha \leq \beta \leq 1 \), allora
\[ C^1 \subset C^{0,1} \subset C^{0,\beta} \subset C^{0,\alpha} \subset C^0 \]

Avrei giusto un paio di domande sulle correzioni.
In primo luogo le correzioni per dimostrare che \(fg \in \mathcal{C}^{0,\alpha}([a,b]) \) dimostrano che
\[ \begin{Vmatrix} fg \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \leq \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \begin{Vmatrix} g \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \]
E non capisco come questo dimostri l'appartenenza allo spazio delle funzioni holder continue di \(fg\).
E in modo analogo per dimostrare che \( C^{0,\beta} \subset C^{0,\alpha} \) dimostra che
\[ \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \leq \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{\mathcal{C}^{0,\beta}} (1+(b-a))^{\beta-\alpha} \]
ma non capisco come questo dimostra l'inclusione di uno spazio nell'altro.

Secondariamente c'è un passaggio che non comprendo. Le correzioni vogliono dimostrare che
\[ [fg]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \leq \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{C^0} [g]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} + \begin{Vmatrix} g \end{Vmatrix}_{C^0} [f]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \]
Per farlo ad un certo punto dice
\[ \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x)g(x)- f(x)g(y) + f(x)g(y) - f(y)g(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} \leq \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{C^0} [g]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} + \begin{Vmatrix} g \end{Vmatrix}_{C^0} [f]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \]
Ma non capisco come spezza il sup. Se ho capito la sua argomentazione sarebbe
\[ \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x)g(x)- f(x)g(y) + f(x)g(y) - f(y)g(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} \leq \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x)g(x)- f(x)g(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} + \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x)g(y) - f(y)g(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} \]
\[ = \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| f(x) \right| \left| g(x)- g(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} + \sup_{a \leq x \neq y \leq b} \frac{\left| g(y) \right| \left|f(x) - f(y) \right|}{\left| x-y \right|^{\alpha}} \leq \begin{Vmatrix} f \end{Vmatrix}_{C^0} [g]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} + \begin{Vmatrix} g \end{Vmatrix}_{C^0} [f]_{\mathcal{C}^{0,\alpha}} \]
Ma se non erro vale il contrario, ovvero
\( \sup fg \geq \sup f \cdot \sup g \).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1150 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda Wilde » 14/07/2020, 21:05

Cosa non ti convince in particolare??
Semplicemente se la $||fg ||_{C^{0,\alpha}}$ è finita allora soddisfa la condizione di Holder e chiaramente il prodotto rimane continuo e limitato. Qundi appartiene allo spazio di Holder $C^{0,\alpha}$.

Per quanto riguarda l'ultima disuguaglianza, direi invece che vale proprio l'opposto. Cioè
\[
\sup |f||g| \le \sup |f| \sup|g|
\]
Wilde
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 198 di 455
Iscritto il: 10/11/2015, 16:44

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda 3m0o » 15/07/2020, 14:32

Hai ragione per \(f\) e \(g\) non negative è vero che
\[ \sup fg \leq \sup f \sup g \]
ma in generale vale il contrario
\[ \sup fg \geq \sup f \sup g \]
prendi ad esempio \( f(0) = 0 \) e \( f(x) = -1 \) se \( x \neq 0 \) allora
\[ 1=\sup f^2 \geq \sup f \sup f = 0 \]

Per l'altra domanda:
- Come fai a calcolare la norma di una funzione se a priori non sai se appartiene a quello spazio topologico?
- La finitezza della norma implica l'appartenenza allo spazio sempre (per spazi generici e norme generiche?)
- La finitezza della norma è condizione sufficiente ma non necessaria per appartenere allo spazio, vero?

Sull'ultimo punto prendi una funzione continua. Su un compatto la sua norma è sempre finita, ma nel caso in cui prendiamo \( \mathbb{R} \) non è necessariamente finita (ad esempio \( x \mapsto x \) ) e dunque se maggiorare la norma come ha fatto lui non ti garantisce che è finita.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1151 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda Wilde » 15/07/2020, 22:39

Mi ripeto, la disuguaglianza
\[
\sup fg \geq \sup f \sup g
\]
non è corretta.
Basta prendere $f(x)=1_{(0,+\infty)}$ e $g=1_{(-\infty,0)}$.

- Come fai a calcolare la norma di una funzione se a priori non sai se appartiene a quello spazio topologico?

Semplicemente consideriamo per esempio lo spazio delle funzioni continue $C\left(\ \left[a,b\right]\ \right)$ con la norma $||\cdot||_\infty$ definita come
\[
||f||_{\infty}=\sup_{[a,b]}f.
\]
Ora presa una qualsiasi funzione definita su $[a,b]$ posso calcolare la "norma" semplicemente calcolando il "sup". Ovvio chiamarla norma è improprio dato che chiaramente la funzione norma ha come dominio lo spazio $C(\ [a,b]\ )$. Stiamo semplicemente estendendo il dominio della funzione norma $||\cdot||_{\infty}$ alle funzione per cui ha senso farlo.

- La finitezza della norma implica l'appartenenza allo spazio sempre (per spazi generici e norme generiche?)

Chiaramente no. Prendiamo lo spazio di prima $(C(\ [-1,1] \),||\ ||_\infty)$.
La funzione $1_{\ [0,1]\ }$ ha "norma" finita ma non appartiene allo spazio normato. Certo come prima, dire che stiamo facendo la norma è incorretto dato che chiaramente la norma ha come dominio lo spazio $C(\ [-1,1]\ )$.

- La finitezza della norma è condizione sufficiente ma non necessaria per appartenere allo spazio, vero?

No no, al più è una condizione necessaria. Diciamo che la funzione norma è una funzione a valori in $[0,+\infty)$ per definizione e quindi tutte le funzioni appartenenti allo spazio normato devono avere norma finita.

Ho capito forse cosa non ti convinceva. E' solo una questione di parole e mettersi d'accordo su come utilizzarle.
Hai ragione, se vuoi quando calcoli $ ||fg ||_{C^{0,\alpha}} $ non stai calcolando la norma ma dei "sup" definiti su tutte le funzioni a valori reali. Una volta che sai invece che $fg$ appartiene allo spazio allora puoi chiamarla norma.

Ho scritto un po' velocemente... se non sono stato chiaro dimmi pure.
Ultima modifica di Wilde il 16/07/2020, 08:08, modificato 2 volte in totale.
Wilde
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 199 di 455
Iscritto il: 10/11/2015, 16:44

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda Wilde » 15/07/2020, 23:02

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho faticato parecchio a usare latex. Sono rimbecillito o c'è qualcosa che non va??
Perche con \sup mi da $\sup$.
E con C([a,b]) mi da $C([a,b]) $
Wilde
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 200 di 455
Iscritto il: 10/11/2015, 16:44

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda gugo82 » 16/07/2020, 01:05

@ Wilde:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Purtroppo è MathML che dà quei problemi lì.
Chi ha scritto il linguaggio ha usato "sub" per produrre $sub$ e "sup" per $sup$ (e "sube"/"supe" per ottenere $sube$/$supe$)... Sarà stato qualche patito di Algebra! :lol:

Invece, il problema con la classe delle funzioni continue credo dipenda dall'uso delle parentesi (ed io lo aggiro usando le quadre in modalità testo).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 24396 di 44962
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Spazio di funzioni Holder continue

Messaggioda 3m0o » 16/07/2020, 15:17

Wilde ha scritto:Mi ripeto, la disuguaglianza
\[
\sup fg \geq \sup f \sup g
\]
non è corretta.
Basta prendere $f(x)=1_{(0,+\infty)}$ e $g=1_{(-\infty,0)}$.

- Come fai a calcolare la norma di una funzione se a priori non sai se appartiene a quello spazio topologico?

Semplicemente consideriamo per esempio lo spazio delle funzioni continue $C\left(\ \left[a,b\right]\ \right)$ con la norma $||\cdot||_\infty$ definita come
\[
||f||_{\infty}=\sup_{[a,b]}f.
\]
Ora presa una qualsiasi funzione definita su $[a,b]$ posso calcolare la "norma" semplicemente calcolando il "sup". Ovvio chiamarla norma è improprio dato che chiaramente la funzione norma ha come dominio lo spazio $C(\ [a,b]\ )$. Stiamo semplicemente estendendo il dominio della funzione norma $||\cdot||_{\infty}$ alle funzione per cui ha senso farlo.

- La finitezza della norma implica l'appartenenza allo spazio sempre (per spazi generici e norme generiche?)

Chiaramente no. Prendiamo lo spazio di prima $(C(\ [-1,1] \),||\ ||_\infty)$.
La funzione $1_{\ [0,1]\ }$ ha "norma" finita ma non appartiene allo spazio normato. Certo come prima, dire che stiamo facendo la norma è incorretto dato che chiaramente la norma ha come dominio lo spazio $C(\ [-1,1]\ )$.

- La finitezza della norma è condizione sufficiente ma non necessaria per appartenere allo spazio, vero?

No no, al più è una condizione necessaria. Diciamo che la funzione norma è una funzione a valori in $[0,+\infty)$ per definizione e quindi tutte le funzioni appartenenti allo spazio normato devono avere norma finita.

Ho capito forse cosa non ti convinceva. E' solo una questione di parole e mettersi d'accordo su come utilizzarle.
Hai ragione, se vuoi quando calcoli $ ||fg ||_{C^{0,\alpha}} $ non stai calcolando la norma ma dei "sup" definiti su tutte le funzioni a valori reali. Una volta che sai invece che $fg$ appartiene allo spazio allora puoi chiamarla norma.

Ho scritto un po' velocemente... se non sono stato chiaro dimmi pure.

Ho capito grazie mille!
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
se vuoi scrivere \( \sup \) scrivendo \sup allora invece di usare il dollaro $ scrivi \ ( \sup \ ) (con il backslash e le parentesi attaccate).
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1155 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite