siete fuori di testa

Messaggioda egogaia » 08/10/2006, 14:25

stavo cercando in internet delle strategie per vincere alla roulette la somma necessaria a pagarmi le riprese del mio prossimo video, ed ho trovato voi.
son rimasta folgorata.
non pensavo esistesse un posto dove ci si culla nelle equazioni differenziali, o si inviano messaggi del tipo " ohhhhh, siddartha, la tua soluzione è bellissimaaaaaa" 8-)
ovunque simboli strani che nemmeno trovo sulla tastiera.
non fosse che sono ingegnere, e 110 e lode per di più...ma mai mi sognerei di sviscerare le ragioni che stanno alla base del teorema di wierstrass.
siete fuori di testa, in senso buono, allucinato,insomma mi avete spinto a registrarmi.

spiegatemi quale fantasma del passato vi spinge a fare tutto ciò, e già che siete datemi qualche soluzione intelligente per realizzare il mio proposito di vincita, evitando la solita martingala che è roba trita e ritrita (e lenta).

gaia
ingegnere-cantante-scrittrice-tennista-creativa-rompicoglioni
Avatar utente
egogaia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 33
Iscritto il: 08/10/2006, 14:20

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/10/2006, 14:34

Se aspetti di vincere ai giochi d'azzardo.... guarda che chi li ha ideati sa la Matematica: il banco vince sempre.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1061 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

no

Messaggioda egogaia » 08/10/2006, 14:39

signor amministratore, non mi sono spiegata.
non mi interessa vincere in modo sistematico. mi interessa vincere una piccola somma. con strategie oculate. poi ovviamente il banco vince sempre. in generale.

6 anni fa ho investito 200 mila lire e son tornata a casa con un milione e due.
andavo avanti come una formichina, usando la ragione ed il buonsenso.
chiaramente la certezza non c'è..ma c'è un modo saggio di giocare conoscendo le probabilità.

in internet ho trovato strategie stupide e strategie sensate.
quelle stupide si basano sulla convinzione che una giocata possa influenzare la successiva.
bocciate.
quelle intelligenti sulla massimizzazioen della probabilità di risucita ad ogni giocata (vedi martingala).

vorrei sapere se ne esistono altre.
ah..e anche cosa ci fate qui! :-D :wink:

gaia
Avatar utente
egogaia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 33
Iscritto il: 08/10/2006, 14:20

Re: no

Messaggioda egogaia » 08/10/2006, 14:43

ps: per stimolare la vostra simpatizzazione nei miei confornti, vi racconto un fatto realmente accaduto.

protagonista, la mia migliroe amica di circa 10 anni fa.
la stavo aiutando in matematica.
assalita dal dubbio che non sapesse che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180, le chiesi:

"ma scusa, vale, se alfa misura 30 gradi e beta ne misura 60, quanto misura il terzo angolo?"

volete la risposta?

"gamma".

e vi ho detto tutto.


gaia
Avatar utente
egogaia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 33
Iscritto il: 08/10/2006, 14:20

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/10/2006, 14:48

La roulette è come il lotto; tutti i numeri hanno più o meno la stessa probabilità di uscire, per cui non esiste una strategia con giochi di questo tipo.

Se hai vinto una volta un milione è stato un caso, non è stato merito di nessuna strategia.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1062 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

...

Messaggioda egogaia » 08/10/2006, 14:51

oh ma che osso duro che sei.

concordo con quello che dici tu, ma neghi forse che giocare 32 sui 36 (son 36? non ricordo) numeri della ruota (cioè la martingala) ti dia una probabilità di vincita maggiore rispetto al giocarne 1 solo?
ovvio che potrei anche perdere 100 volte di fila, ma "ragionevolmente" parlando non sarebbe un modo di procedere meno rischioso?
non dirmi di no, perchè se matematicamente non è vero, nei fatti lo è.

gaia

ps: lo so anche io che è stato un caso.
Avatar utente
egogaia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 33
Iscritto il: 08/10/2006, 14:20

Messaggioda Celine » 08/10/2006, 14:55

Tennista e rompicoglioni
Quando una partita? Ti concedo per ogni set tre giochi di vantaggio...
Celine
Celine
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 111 di 164
Iscritto il: 28/07/2006, 10:56

Messaggioda Luca.Lussardi » 08/10/2006, 14:57

Beh, in ogni gioco a puntate se io punto su tutti i casi possibili ho una probabilità pari a 1 di vincere, questo è ovvio.

Questo non vuol dire che ci siano delle strategie: puntare più numeri per volta non è una strategia, è semplicemente un modo per aumentare la probabilità di vincita. Le strategie sono percorsi da fare per massimizzare il profitto, e in giochi di questo tipo il profitto è una variabile aleatoria, con 36 uscite che hanno la stessa frequenza (=stessa probabilità). Non vedo tante vie d'uscita...
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1063 di 12712
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

....

Messaggioda egogaia » 08/10/2006, 15:03

Luca.Lussardi ha scritto:Beh, in ogni gioco a puntate se io punto su tutti i casi possibili ho una probabilità pari a 1 di vincere, questo è ovvio.

Questo non vuol dire che ci siano delle strategie: puntare più numeri per volta non è una strategia, è semplicemente un modo per aumentare la probabilità di vincita. Le strategie sono percorsi da fare per massimizzare il profitto, e in giochi di questo tipo il profitto è una variabile aleatoria, con 36 uscite che hanno la stessa frequenza (=stessa probabilità). Non vedo tante vie d'uscita...



assolutamente d'accordo con te.
per strategia intendo qualcosa di molto meno certo che un metodo di massimizzazione del profitto.
diciamo di minimizzazione del rischio.
ecco: io punto a giocare usando un mix vario ed intelligente di strategie (nella mia accezione) che minimizzino il rischio.
ad esempio: giocare una fiche su colonna e una su R/N è certo meno rischioso che giocarne una su colonna o una sola su R/N.


celine: e cosa ti fa pensare che io abbia bisogno di giochi di vantaggio? :evil: :twisted:
Avatar utente
egogaia
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 33
Iscritto il: 08/10/2006, 14:20

Messaggioda giacor86 » 08/10/2006, 15:10

se si sta organizzando un torneo di tennis di matematicamente, chiamatemi.
giacor86
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 788 di 2455
Iscritto il: 20/02/2005, 11:32

Prossimo

Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite