Asintoti studio di funzione

Messaggioda steppox » 17/02/2016, 12:13

Buongiorno a tutti! Anche stamattina sono qui a chiedere aiuto :?
Sto studiando la seguente funzione:

$sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

il C.E. della funzione è:

$\pi/3<=x<\pi/2$ e $3/2\pi<x<=5/3\pi$

Ora dovendo studiare gli asintoti, devo calcolare:

$\lim_{x\to(\pi/2)^+}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

e


$\lim_{x\to(3/2\pi)^-}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

Partendo dal primo limite, considerando $(\pi/2)^+$ come una quantità appena più grande di $\pi/2$ suppongo che il $cosx$ tenda a $0^-$
Il logaritmo, invece, direi che tende a $+\infty$ poichè avendo la base <1 , al crescere dell'esponente, l'argomento diventa sempre più piccolo e quindi tende a zero (anche se a zero non ci arriva mai). Quindi io direi che questo limite è uguale a $+\infty$.
Analogo discorso per il secondo limite .
Secondo il mio ragionamento, dunque, ci sarebbero due asintoti verticali.
Però mi rendo conto anche che il logaritmo è definito solo quando il suo argomento è $>0$ e quindi per $0^+$ e $0^-$ non sarebbe definito. Tuttavia, trattandosi di limiti si parla di "tendenza" e magari ci potrebbe stare(?).
Quindi chiedo a voi esperti:
Che ragionamento va fatto? Chiedo scusa se ho scritto qualche blasfemia... almeno ci ho provato :P
Grazie mille
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 83 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29

Re: Asintoti studio di funzione

Messaggioda HaldoSax » 17/02/2016, 13:34

Ciao steppox, :D. Quando hai un logaritmo non in base canonica, ti consiglio di trasformarlo in base $e$ con le formule dei logaritmi: $log_{a}c=ln c/ln a$. Ti dovrebbe risultare più chiaro anche i valori dei limiti. :D
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 176 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11

Re: Asintoti studio di funzione

Messaggioda orsoulx » 17/02/2016, 13:53

Fuori dal CE i limiti non hanno alcun senso: hai sbagliato i segnetti, invertendo limiti destri/sinistri.
Ciao
B.
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 526 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Asintoti studio di funzione

Messaggioda steppox » 17/02/2016, 14:07

HaldoSax ha scritto:Ciao steppox, :D. Quando hai un logaritmo non in base canonica, ti consiglio di trasformarlo in base $e$ con le formule dei logaritmi: $log_{a}c=ln c/ln a$. Ti dovrebbe risultare più chiaro anche i valori dei limiti. :D

Ciao HaldoSax e come sempre grazie della disponibilità. Allora vediamo un pò:

$\lim_{x\to(\pi/2)^+}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

lo riscrivo come:

$\lim_{x\to(\pi/2)^+}sqrt(ln^2cosx/ln^2(1/2)-1)$

Al denominatore $ln(1/2)$ è una quantità negativa, ma visto che il $ln$ è elevato al quadrato diventa positiva.
Al numeratore invece, seguendo il mio ragionamento del primo messaggio, il $cosx$ tende a $0^-$ e quindi il log, avendo base $e>1$ tende a $-\infty$ e poichè c'è il quadrato, diventa $+\infty$
Stesso ragionamento per l'altro limite.
Quindi anche in questo modo, ci sarebbero due asintoti verticali.
Ho verificato con un programma che disegna il grafico di funzione ed effettivamente i due asintoti ci sono, ma a parte questo il ragionamento è corretto?
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29

Re: Asintoti studio di funzione

Messaggioda steppox » 17/02/2016, 14:14

orsoulx ha scritto:Fuori dal CE i limiti non hanno alcun senso: hai sbagliato i segnetti, invertendo limiti destri/sinistri.
Ciao
B.

Ciao e grazie mille della risposta!
Allora correggendo i limiti avrei:

$\lim_{x\to(\pi/2)^-}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

e


$\lim_{x\to(3/2\pi)^+}sqrt(log_(1/2)^2cosx-1)$

Quindi il mio ragionamento sarebbe lo stesso di prima con la sola differenza che il $cos$ tende a $0^+$ e non a $0^-$.
Il risultato (sempre stando al mio ragionamento) sarebbe sempre uguale a $+\infty$ per entrambi i limiti e dunque avrei due asintoti verticali. Purtroppo la mia perplessità resta sempre la stessa: il ragionamento è corretto?
Grazie in anticipo
steppox
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 85 di 202
Iscritto il: 17/11/2012, 14:29

Re: Asintoti studio di funzione

Messaggioda HaldoSax » 17/02/2016, 14:43

Il ragionamento è corretto,

Tu hai $\lim_{x \to (\pi/2)^-}cosx$, vale a dire ti stai avvicinando da sinistra, quindi un valore leggermente più piccolo. quindi $\lim_{x \to (\pi/2)^-}cosx=0^+$.

$\lim_{x \to (3/2\pi)^+}cosx$, vale a dire ti stai avvicinando da destra, quindi un valore leggermente più grande. quindi $\lim_{x \to (3/2\pi)^+}cosx=0^+$.
Avatar utente
HaldoSax
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 177 di 532
Iscritto il: 01/03/2014, 09:11


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite