Re: Continuità di una funzione integrale

Messaggioda Bremen000 » 14/07/2018, 10:14

C'ho pensato su ma non mi sembra che ci siano complicazioni! Dove sbaglio?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Average Member
Average Member

Messaggio: 811 di 932

Messaggioda Erasmus_First » 17/07/2018, 12:59

Delirium ha scritto:Esercizio. Sia \( f: \mathbb{R} \to \mathbb{R} \) continua [...]
Per il quiz che proponi non è nemmeno necessario che $f(x)$ sia continua. E' sufficente che f(x) sia integrabile (secondo Riemann) in ogni intervallo e sia finito l'integrale (improprio] da $-∞$ a $+∞$, cioè: che l'integrale di $f(x)$ in $dx$ da $–a$ ad $a$ per $a$ reale tendente a $+∞$converga
Immagine
Immagine
Erasmus_First
Average Member
Average Member

Messaggio: 795 di 837

Messaggioda Bremen000 » 17/07/2018, 13:33

Mmmmm e come lo dimostreresti?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Average Member
Average Member

Messaggio: 814 di 932

Messaggioda Erasmus_First » 17/07/2018, 15:00

Bremen000 ha scritto:Mmmmm e come lo dimostreresti?
Non c'è bisogno di una dimostrazione ad hoc!
Quel che ho detto è intrinseco alla stesa definizione di integrale [secondo Riemann] (che è il limite di un a somma di addendi "discreti" al tendere all'infinito del numero di addendi ed a zero di ciascun addendo. Ovviamente quel che ho detto è vero perché cos(xy) è continua al variare di x per ogni y fissato e al variare di y per ogni x fissato.
Non sono bravo nel mostrare dimostrazioni rigorose. [Ero un ingegnere, non un matematico!].
Ti posso però portare un bell'esempio che forse basterà a convincere anche te.
Considera un'onda onda quadra dispari q(x), per esempio:
Codice:
q(x) = lim arctan[sin(x)/a]
      a → 0+

che è evidentemente discontinua. E poi poni:
$f(x) = e^(-|x|)· q(x)$.
Il fattore $e^(-|x|)$ trasforma $q(x)$ (che è periodica) in una funzione ancora con lo stesso tipo di discontinuità ma infinitesima sia per x ––> +∞ che per x ––> -∞.
Questa f(x) è integrabile in ogni intervallo (e la sua primitiva nulla in x=0 è una specie di onda triangolare smorzata esponenzialmente in entrambi i versi di x.
Se quindi moltiplichiamo per cos(xy) abbiamo ancora una funzione discontinua infinitesima per x ––>∞ (in entrambi i versi).; però f(x) è ancora integhrabile in ogni intervallo e quindi il tuo integrale non può che essere continuo in y per la stessa definizione di integrale [secondo Riemann].
–––
Immagine
Immagine
Erasmus_First
Average Member
Average Member

Messaggio: 796 di 837

Messaggioda Bremen000 » 17/07/2018, 19:21

Ci stavo pensando e in effetti se si usa la convergenza dominata, essendo \( f \in L^1(\mathbb{R}) \) e \( \cos(xy) \) limitata, non serve la continuità di $f$. Nella mia dimostrazione (senza convergenza dominata) però la uso, non saprei come fare diversamente!
Bremen000
Average Member
Average Member

Messaggio: 815 di 932

Messaggioda dissonance » 01/08/2018, 13:08

Bremen000 ha scritto:Conosco bene la filosofia di dissonance e gugo, l'hanno proprio ribadita in questi giorni nella stanza di analisi superiore! In ogni caso, la pigrizia nel fare i conti direi che comunque è una caratteristica che condividiamo :-D

Me ne sono accorto solo adesso, ero al mare. Pure io sono pigro nei conti, fatto che mi procura numerose seccature. Ecco perché pontifico tanto!
dissonance
Cannot live without
Cannot live without

Messaggio: 14129 di 14404

Precedente

Torna a Pensare un po' di più