confusione per la scelta della facoltà

Messaggioda karlodino » 12/08/2018, 12:43

Buongiorno a tutti,
ho 19 anni e ho frequentato il primo anno di Scienze geologiche. Attualmente mi mancherebbero tre esami per completare il primo anno, tra cui Chimica che devo passarla assolutamente a settembre altrimenti non posso fare il secondo anno. Provengo dal classico, e mi sono sempre piaciute italiano, latino, greco, filosofia. L'anno scorso però mi era balenata l'idea di frequentare geologia, perchè scoprire i segreti della Terra e della natura mi affascina e infatti mi era venuto in mente di specializzarmi in paleontologia per studiare i fossili. Solamente non ho tenuto conto di alcune cose: io di fatto non sono mai stato portato per le materie scientifiche, anche se quest'anno ho passato Matematica 1, 2, Mineralogia e Geografia fisica. Soprattutto non mi sono fatto un'idea precisa di Geologia. So che dovrò studiare stratigrafia, geologia strutturale, petrografia ma NON so se mi piaceranno; ho letto le descrizioni di ogni materia sul sito dell'università e ho guardato su Youtube un casino di video attinenti alla geologia. Ebbene, incredibile dictu, non sono riuscito a farmi un'idea ancora. Sono estremamente indeciso se cambiare e andare a fare Lettere oppure restare a Geologia. I tempi stringono, e devo scegliere al più presto. Ho anche fatto il test di orientamento del Miur, che mi vede come un futuro professore/educatore professionale. Ho paura che le materie dell'anno prox possano non piacermi. Inoltre, non so se la cosa possa influire, ma non sono mai andato in montagna in vita mia(se non quest'anno con l'uni) e penso che per uno che fa geologia sia grave come cosa. Inoltre, io ho sempre avuto scarse capacit pratiche, sono sempre stato un tipo teorico, mentre a Geologia si richiede molta pratica. Vi chiedo aiuto, perchè non so proprio che fare, ho tantissima confusione in testa, e mia madre mi ha minacciato dicendo che non vuole che io cambi facoltà perchè non mi pagherà più l'università.
Che fare? Non lo so proprio e mi sto disperando
karlodino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 12/08/2018, 12:12

Re: confusione per la scelta della facoltà

Messaggioda Disperataa » 12/08/2018, 15:18

Ciao, io ho appena finito il classico e sono veramente indecisa se fare biologia o matematica! Ho aperto anche io un argomento sul forum e mi è stato consigliato di scegliere quelle che sento di fare veramente (al momento sono ancora i dubbio). Quindi propongo anche a te lo stesso consiglio!
Lettere classiche o moderne ?
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32

Re: confusione per la scelta della facoltà

Messaggioda karlodino » 12/08/2018, 15:25

ciao, io pensavo a Lettere moderne. Il punto è che sono molto indeciso... e devo scegliere al più presto, perchè il 6 settembre c' il test per Lettere, e se decido invece di rimanere a geologia, devo studiare per chimica. un incubo!!!
in bocca al lupo per la tua scelta, prendi la tua decisione con criterio, pensando a ogni minima cosa
karlodino
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 12/08/2018, 12:12

Re: confusione per la scelta della facoltà

Messaggioda Disperataa » 12/08/2018, 19:34

L'incertezza sarà una caratteristica di quelli che escono dal classico! Ahaha in bocca al lupo anche a te!
Disperataa
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 32
Iscritto il: 17/06/2018, 21:32


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite