Specificazione del modello statistico

Messaggioda Drago98 » 14/01/2019, 01:22

Salve, vorrei avere delle delucidazioni in merito alla specificazione del modello statistico sia per verificare la differenza in media tra due popolazioni, che per osservare se sussiste dipendenza tra due variabili.
In questa materia premetto che devo effettuare solo test parametrici.

Partendo dalla differenza in media, avendo verificato la normalità dei dati, l'omoschedasticità e l'indipendenza dei dati, posso dire che il modello base, per una numerosità bassa, sarà una t di student con grado $ n1+n2-2 $ (nel caso di dipendenza n-1) per poi procedere al campionamento bernoulliano? Oppure uso semplicemente la gaussiana come modello base e poi effettuo il campionamento?

Invece, per quanto riguarda lo studio della dipendenza tra due variabili attraverso l' $R^2$, dopo aver verificato normalità dei dati, $E[erro ri]=0$, omoschedasticità e che gli errori non sono correlati tra loro, devo anche specificare che il modello lineare si distribuisce normalmente con media $ mu$ e varianza $sigma^2$ e successivamente effettuo il campionamento bernoulliano per n?

Più che altro sto facendo questa domanda perché a me sembra che già, verificando le proprietà del modello, vada bene la costruzione del modello statistico, ma mi sto facendo un po' di "complessi pre-esame" :roll:
Drago98
Starting Member
Starting Member

Messaggio: 21 di 21

Torna a Statistica e probabilità