Le donne nella scienza

Messaggioda Shackle » 09/12/2019, 11:45

Ho visto da poco in libreria un libro di Odifreddi, che racconta in breve la vita e le opere scientifiche di alcune donne. Mi hanno colpito soprattutto tre storie: quella di Ipazia, trucidata barbaramente da fanatici religiosi; conoscevo già la sua vicenda, da articoli su Le Scienze, da libri, e da un bel film di cui non ricordo il titolo . Quella di Jocelyn Bell, che ha scoperto le pulsar, è stata defraudata del premio Nobel, ma ha avuto di recente altri premi forse più importanti; si è sempre battuta per le donne nella scienza, su YouTube c’è un bel video dove parla di questo. E infine quella della matematica iraniana Maryam Mirzakhani, medaglia Fields, docente a Stanford, morta a 40 di cancro, onorata in tutto il mondo , e in Iran anche dal capo spirituale del paese.

La scienza non fa differenze di sesso, di cultura, di credi religiosi. Solo l’ottusità è contro.

Viva le donne!
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2609 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda otta96 » 09/12/2019, 12:33

A proposito di questo argomento ce ne sarebbero tante di cose da dire.
Per esempio ultimamente ho scoperto l'esistenza di una donna che ha contribuito alla scienza che non conoscevo e credo praticamente nessuno conosca, quindi ne approfitto per segnalarvela: leggete qui.
Poi voglio dire un'altra cosa: il libro di Odifreddi di cui parla Shackle non lo conosco, mi informerò, ma per quanto apprezzi Odifreddi temo che parlando di queste cose potrebbe facilmente farsi fuorviare dalle sue convinzioni religiose perdendo di lucidità, quindi a qualche interessato/a all'argomento consiglio un altro libro, questo. Non l'ho (ancora) letto ma da come ne ho sentito parlare sembra essere molto valido.
Ah comunque il film di cui parli è (quasi) sicuramente Agorà.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2106 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda gugo82 » 09/12/2019, 14:53

Ma sì… Viva!

Credo che nel testo di Odifreddi sia presente anche la biografia di Emmy Noether; se non c'è, andatela a cercare in rete, perché vale la pena leggerla (data l'importanza dei suoi contributi alla Matematica).
Il New York Times "bucò" la notizia della sua morte ed Albert Einstein scrisse questa lettera agli editori per far capire loro cosa avessero (volutamente?) "tralasciato".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22956 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda Shackle » 09/12/2019, 15:13

Odifreddi è ateo, si sa, ma qui non parliamo di questo, ognuno ha le sue credenze. Tra parentesi, a me non piace neanche molto come scrive, se la tira troppo...

@otta96

grazie per i link. Il film è quello , non me ne ricordavo il titolo. Il libro su Ipazia l'avevo letto anni fa, in italiano; ma onestamente non ricordo se fosse proprio quello o un altro. PGO ne parla poco, nel capitolo iniziale. Ma dovendo dedicare un capitolo a ciascuna scienziata non poteva fare di più .

@gugo82

c'è anche un capitolo dedicato a Emmy Noether. Leggerò con attenzione la lettera di Einstein.

Metto il link a uno dei tanti video su Jocelyn Bell, quello in cui espone le sue idee sulle donne nella scienza:

https://www.youtube.com/watch?v=jp7amRdr30Y

a me in genere gli inglesi sono antipatici, se la tirano molto, al punto di voler uscire dall'unione europea...

Ma questa signora mi è veramente simpatica ! Attivate i sottotitoli per capire meglio ciò che dice.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2611 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda gugo82 » 09/12/2019, 17:37

Shackle ha scritto:La scienza non fa differenze di sesso, di cultura, di credi religiosi. Solo l’ottusità è contro.

Shackle ha scritto:[...] a me in genere gli inglesi sono antipatici, se la tirano molto [...]

:| :roll: :roll: :roll:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 22958 di 44964
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda Shackle » 09/12/2019, 17:59

Gugo,

Non ci azzecca... :D anche perché io non sono “la scienza “, sono (forse...) un essere umano, con simpatie e antipatie. Ho avuto a che fare con tanti inglesi nella mia vita, e quasi tutti avevano il pentolino sotto il naso... :smt012
Meglio gli americani, sono più sbracati... :lol:
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2612 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda Bokonon » 19/12/2019, 12:51

Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1824 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda Shackle » 19/12/2019, 22:14

@Bokonon

non so dirti se nel libro di Odifreddi, che non ho comprato, queste due scienziate siano citate o no . Ma possiamo anche continuare qui, a pubblicare biografie di donne che avrebbero meritato una citazione. Per esempio, a me viene in mente Maria Gaetana Agnesi :

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Gaetana_Agnesi

forza , invito altri a cercare e citare !
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2676 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda mgrau » 20/12/2019, 09:53

Non vorrei passare per un suprematista maschile (dio me ne scampi e liberi! :-D ), ma mi sembra che questa elencazione di donne eminenti nella scienza sia controproducente.
Sarebbe un po' come se uno volesse smontare la tesi che i mammiferi sono vivipari, e per questo andasse in cerca di controesempi: ecco, ecco, c'è l'ornitorinco, che la le uova; aspetta aspetta, c'è anche l'echidna... ecc.
Ora, è vero, la tesi in generale che i mammiferi sono vivipari è falsificata. Questo, per la logica... ma, per il comune sentire, mi sembra che la stessa tesi ne esca piuttosto bene.
Voglio, dire, non è che questo elenco conferma piuttosto l'idea che le donne nella scienza sono una eccezione?
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5239 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Le donne nella scienza

Messaggioda Shackle » 20/12/2019, 10:09

mgrau ha scritto:....
Voglio, dire, non è che questo elenco conferma piuttosto l'idea che le donne nella scienza sono una eccezione?


Il mio punto di vista è diverso dal tuo. Odifreddi ha fatto un libro su questo argomento. LA pensava cosí , e cioè che le donne nella scienza sono un'eccezione? E quindi ha voluto celebrarne alcune?Non credo. Anzi, è un omaggio al gentil sesso.

LA moderatrici di questo forum potrebbero anche farsi vive...
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2679 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite