Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 01/01/2020, 17:12

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:Quello che dovrebbe interessare te ed i tanti altri nella stessa situazione è studiare Matematica, in modo da poterla poi insegnare.

Altra cosa assurda: nel computo degli 80 CFU per i laureati in fisica non valgono gli esami in matematiche complementari, ovvero matematiche elementari da un punto di vista superiore e didattica e storia della matematica. 8-[

Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.


P.S.: E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 01/01/2020, 17:33

gugo82 ha scritto:Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

No, ma li avrei presi in considerazione per colmare i CFU mancanti per la A-26.

Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.

Mi hanno approvato filosofia della scienza, chissà.

E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.

Come mai li reputi/reputavi inutili?
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda @melia » 01/01/2020, 19:17

Io li ho seguiti entrambi, sia Matematiche Elementari dal punto di vista superiore, che Matematiche Complementari. Soprattutto il primo è stato molto interessante, con un'analisi approfondita di varie forme di geometria che partivano da sistemi assiomatici diversi (ne ricordo almeno 3). Per entrambi i corsi, poi, era stato molto divertente l'esame che si divideva in due parti: l'orale durante il corso, che era una lezione didattica su un argomento scelto dal docente e la classe a cui rivolgere l'argomento scelta da noi e poi lo scritto su quanto spiegato dal docente e sulle lezioni dei nostri colleghi.
Ricordo che per l'orale avevo assoldato due studenti di ripetizione (in cambio di qualche lezione gratis) e avevo proposto i miei orali/lezioni, dovevano chiedermi tutto quello che non avevano capito o che non era chiaro, provare a fare gli esercizi proposti, indicare le difficoltà, ecc.
Mi erano piaciuti così tanto che ho fatto anche un esame di Didattica della Fisica (Complementi di Fisica 1), non altrettanto soddisfacente, e poi un corso di perfezionamento in Didattica della Fisica, questo molto soddisfacente.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 01/01/2020, 21:30

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:Perché, tu hai sostenuto questi due esami?

No, ma li avrei presi in considerazione per colmare i CFU mancanti per la A-26.

E, tra l’altro, sono corsi che ho sempre rifiutato strenuamente di seguire, poiché li reputavo inutili.

Come mai li reputi/reputavi inutili?

Lascia stare e fai altro.
DidMat, se non trovi docenti sensati, sono solo chiacchiere: servono a farti riflettere su qualcosa che ha a che fare sull’insegnamento e sull’apprendimento, ma niente che tu non possa fare meglio e più a lungo pensando da solo a queste cose.
MEPVS, se non trovi docenti sensati, è fatto da chiacchiere su argomenti di Aritmetica, Geometria o Algebra su fatti talmente di base che dovresti aver meditato già di tuo mentre studiavi o leggevi per conto tuo.
Lo stesso dicasi di Storia della Matematica.

giuliofis ha scritto:
Non credo siano molti i cc.dd.ll. in Fisica che approvino piani di studi con MEPVS e DidMat.

Mi hanno approvato filosofia della scienza, chissà.

Quello è un conto, MEPVS e DidMat sono un altro.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 00:54

gugo82 ha scritto:A gente più preparata di quella che era in servizio, non a loro repliche né a personaggi ancora meno qualificati.

..e sono d'accordo, ma aspettando che questi arrivino cosa proponi? La sospendiamo? Anche perché non so se esistono tanti laureati in matematica per quanti ne servirebbero.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 02/01/2020, 03:04

Propongo, semplicemente, che chi vuole insegnare Matematica studi Matematica, senza prendere scorciatoie (che fanno più danno di quel che già c'è o c'è stato)… Risulta tanto difficile da capire? :|

Tanto, un po' di tempo ce n'è.
Il sistema non crolla nel frattempo, e nel breve termine (due/tre anni, che servono al massimo per studiarsi quel che serve) peggio di così non può andare.
Facciamo un ragionamento spannometrico "da ingegnere":

  • chi entrerebbe ora, scarsamente preparato, farebbe questo mestiere per quanto? Più di una 30ina di anni, credo…

  • quante generazioni di studenti potrebbe "inguaiare" un docente scarsamente preparato in questo tempo? Diciamo 15-20.

  • invece, se si aspettano due/tre anni nel regime attuale, quante generazioni di studenti potrebbero essere "inguaiate"? Altre 1-2 generazioni di studenti, al massimo.

Dunque, cosa conviene fare?
Sembra sensato aspettare un po' ed avere insegnanti preparati in ingresso, piuttosto che avere tanti insegnanti scarsamente preparati subito.


P.S.: Non so se si è capito, ma considero quello di insegnante una scelta, non un mestiere di ripiego.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 09:43

Anche io sto facendo le mie scelte. Attualmente sto svolgendo la libera professione e andrebbe bene pure così..
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda gugo82 » 02/01/2020, 10:52

Coxximo ha scritto:Anche io sto facendo le mie scelte. Attualmente sto svolgendo la libera professione e andrebbe bene pure così...

Ah, quindi avevo ben capito il nocciolo della questione… :twisted:

A mio modesto parere, nella scuola non servono “paracadutisti”, ma persone qualificate che conoscano la materia e vogliano insegnarla.
Ragion per cui, il consiglio rimane sempre lo stesso: studia.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda giuliofis » 02/01/2020, 11:01

gugo82 ha scritto:Non so se si è capito, ma considero quello di insegnante una scelta, non un mestiere di ripiego.

Magari la pensassero tutti così... Invece la scuola è piena di gente che, non avendo saputo far altro, si ricicla come (pessimo) insegnante.
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Re: Info crediti mancanti per A-26

Messaggioda Coxximo » 02/01/2020, 12:15

gugo82 ha scritto:Ah, quindi avevo ben capito il nocciolo della questione… :twisted:

A mio modesto parere, nella scuola non servono “paracadutisti”, ma persone qualificate che conoscano la materia e vogliano insegnarla.
Ragion per cui, il consiglio rimane sempre lo stesso: studia.


Perdonami ma se parli così è perché non hai capito bene il nocciolo della questione, perché l'idea che ti sei fatto è sbagliata se pensi a me come paracadutista senza nemmeno conoscermi.
Ognuno fa le sue scelte, credo che i miei studi qualche competenza dovrebbero avermela data, che poi bisogna continuare a studiare sono d'accordo con te e l'ho già detto in precedenza oltre ad aver già iniziato a farlo.
Per il resto ognuno è libero di pensarla come vuole :-)
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