Costruire l’asse di un segmento

Si presenta un modo per costruire l’asse di un segmento con il software Cabri.

1. Dall’Icona n.3 attiva lo strumento "Segmenti", fai clic su due punti del piano e ottieni un segmento.

asse01.PNG 

2. Dall’Icona n. 10 attiva lo strumento "Nomi", fai clic su un estremo del segmento e assegnagli il nome A, fai clic sull’altro estremo e assegnagli il nome B. Dall’Icona n.5 attiva lo strumento "Compasso", fai clic sul punto A e poi sul segmento per costruire una circonferenza di centro A e raggio AB, costruisci anche la circonferenza di centro B e raggio AB.

 asse02.PNG

3. Dall’Icona n.2 attiva lo strumento "Intersezione di due oggetti", fai clic su ciascuno dei due punti di intersezione delle circonferenze.

 asse03.PNG

4. Dall’Icona n.3 attiva lo strumento "Retta" e fai clic sui punti C e D per ottenere la retta CD che è l’asse del segmento AB.

 asse04.PNG

5. Verifica ora la proprietà dell’asse di un segmento, secondo la quale un qualsiasi punto dell’asse è equidistante dagli estremi del segmento. Per fare ciò dall’Icona n.2 attiva lo strumento "Punto su un oggetto" e fai clic su un punto qualsiasi della retta CD, chiama P il punto ottenuto.

asse05.PNG 

6. Per rendere più efficace la costruzione, disegna i segmenti PA e PB con lo strumento "Segmento" dall’Icona n.3. Dall’Icona n.11 attiva la modalità "Tratteggio…", scegli un tratteggio e fai clic sul segmento PA e poi su PB.

asse06.PNG 

7. Dall’Icona n.9 attiva lo strumento "Distanza o lunghezza", fai clic sul segmento PA e poi su PB, se la costruzione è corretta le due distanze risulteranno uguali.

asse07.PNG 

8. Dall’Icona n.1 attiva lo strumento "Puntatore" e muovi con il mouse il punto P, che resterà vincolato sull’asse: le distanze PA e PB risulteranno sempre uguali tra di loro.

asse08.PNG 

 

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo: