Formule sulla retta con Excel

visewolf-orange.jpgIl prof. Prinari, docente di matematica al liceo scientifico, mette a disposizione dei colleghi alcuni file Excel realizzati con e per i ragazzi. In questa cartella ha raccolto le formule più ricorrenti nella risoluzione di problemi di geometria analitica sulla retta: tre fogli di lavoro, ognuno dedidicato a uno specifico problema e a una specifica formula.

.

Scarica da qui il file Excel sulla retta

Commenti

commenti

Ci sono 3 commenti su questo articolo:

  1. A me sembra che il sig.Stefano sia stato invece troppo buono…. un minimo di conoscenza delle norme basilari della corretta programmazione ad un prof sarebbero richieste… Comunque grazie per l’impegno.

  2. Risposta a Stefano:
    Critica condivisibile se non fosse per il fatto che è indicato esplicitamente (nel caso citato) che i due punti devono avere ascisse e ordinate diverse…. e comunque l’autore è conscio che il lavoro è ampiamente perfettibile; poco gradevole nella critica un certo tono di sufficienza!

  3. il foglio non contempla alcun controllo nel caso in cui i dati di ingresso producano casi particolari per cui non sono applicabili le relazioni previste (ad esempiola retta per due punti allineati verticalmente): era sufficiente un po’ più di attenzione e qualche istruzione di controllo (semplici IF)