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Una catena di supermercati vuole tener traccia dei prodotti acquistati dai clienti. Di ogni cliente si vuole conoscere nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Di ogni tipo di prodotto è necessario sapere codice, marca, nome, tipo di confezione (bottiglia, lattina, scatola, …), quantità contenuta nella confezione (1 litro, 0.5 kg, …) e prezzo di listino. Per ogni acquisto le casse emettono uno scontrino caratterizzato dal numero della cassa, dalla data ed orario di emissione, dall’elenco dei prodotti acquistati, dal prezzo di acquisto e dalla quantità di ogni prodotto.
1) Tracciare un diagramma Entità-Relazioni che rappresenti la situazione descritta.
2) Creare mediante MS Access il database relazionale corrispondente al diagramma ER.
3) Popolare il database con alcuni dati di prova ed eseguire le seguenti interrogazioni:
a) elenco degli acquisti effettuati nel 2007 dal sig. Mario Rossi;
b) elenco dei clienti che hanno effettuato acquisti per più di 500 euro.
Passo 1: costruire il diagramma Entità Relazioni
Passo 2: avviare Access e creare una tabella per ogni tipo di entità
Passo 3. Creare la tabella per la relazione N a M
Passo 4. Creare le relazioni collegando gli ID
Passo 6: popolare le tabelle
Passo 7: interrogazioni
* * * *
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Realizzare un database con Access
Di Antonio Bernardo e Mario Bochicchio
Esercizio
Una catena di supermercati vuole tener traccia dei prodotti acquistati dai clienti. Di ogni cliente si
vuole conoscere nome, cognome, indirizzo e data di nascita. Di ogni tipo di prodotto è necessario
sapere codice, marca, nome, tipo di confezione (bottiglia, lattina, scatola, …), quantità contenuta
nella confezione (1 litro, 0.5 kg, …) e prezzo di listino. Per ogni acquisto le casse emettono uno
scontrino caratterizzato dal numero della cassa, dalla data ed orario di emissione, dall’elenco dei
prodotti acquistati, dal prezzo di acquisto e dalla quantità di ogni prodotto.
1) Tracciare un diagramma Entità-Relazioni che rappresenti la situazione descritta.
2) Creare mediante MS Access il database relazionale corrispondente al diagramma ER.
3) Popolare il database con alcuni dati di prova ed eseguire le seguenti interrogazioni:
a) elenco degli acquisti effettuati nel 2007 dal sig. Mario Rossi;
b) elenco dei clienti che hanno effettuato acquisti per più di 500 euro.
… … … … … … … … … …
Passo 1: costruire il diagramma Entità Relazioni
1 N M N TIPO DI
riceve contiene
CLIENTE SCONTRINO PRODOTTO
Nome Num. cassa Prezzo Codice
Cognome Data Marca
Quantità
Data di nascita Orario Nome
Città Tipo di confezione
CAP Quantità contenuta
Via e numero 4 Prezzo di listino
2 5
1 3
cliente scontrino contiene Tipo di prodotto
nascita list.
numero conf.
scontrino
Cassa prodotto
clienete
Cognome di
Quantità
quantità di
di Codice Prezzo
Prezzo
Orario Marca
Nome Nome
Num.
e
Città Data Tipo
Data Via ID
ID ID ID ID
ID
Nello schema si sono utilizzate tre entità e due relazioni.
La relazione “cliente riceve scontrino” è di tipo 1 a N, infatti ogni cliente può ricevere più di uno
scontrino e viceversa lo scontrino può appartenere a un solo cliente. Per questo tipo di relazione non
è necessaria una apposita tabella, si aggiungere la colonna “ID cliente” alla tabella dello scontrino,
la tabella, cioè, che è dal lato N della relazione. In generale, una relazione di tipo 1 a N si include
nella tabella dal lato N.
La relazione “scontrino contiene tipo di prodotto” è di tipo N a M, ogni scontrino infatti può
contenere più prodotti e viceversa ogni prodotto può comparire in più scontrini. Per questo tipo di
relazione occorre creare una ulteriore tabella. La chiave primaria di questa tabella è data dall’unione
delle chiavi primarie dei due tipi di entità (scontrino, tipo di prodotto) che sono messi in relazione.
Passo 2: avviare Access e creare una tabella per ogni tipo di entità Costruire la tabella per
l’entità cliente.
Scegliere l’opzione
Crea una tabella in
visualizzazione Struttura.
Il primo campo sarà un
contatore numerico che
individuerà in maniera
univoca i clienti.
nome: id
tipo dati: Contatore
Fare clic sull’icona della chiave
per indicare che è la chiave
primaria della tabella.
Proseguire creando gli altri
campi
Nome campo: Nome
tipo: testo
Nome campo: Cognome
tipo: testo
Nome campo: Data di nascita
tipo: Data/ora
Nome campo: Città
tipo: testo
Nome campo: CAP
tipo: testo
Nome campo: Via e num
tipo: testo
Salvare la tabella con il nome
“cliente”
Creare la tabella Scontrino.
I campi sono
Id, contatore, chiave primaria
n. cassa, Testo
data, Data/ora
ora, Data/ora
In questa tabella va aggiunto il
campo “id cliente” che tiene
traccia della relazione “riceve”
id cliente, Numerico
Salvare la tabella con il nome
“scontrino”
Creare la tabella “tipo di
prodotto.
I campi sono:
id, contatore, chiave primaria
codice, testo
marca, testo
nome, testo
tipo di confezione, testo
quantità contenuta, testo
prezzo di listino, valuta
Salvare la tabella con il nome
“prodotto”
Passo 3. Creare la tabella per la relazione N a M Costruire la tabella per la
relazione “ scontrino contiene
prodotto”
I campi sono:
Id scontrino, Numerico
Prezzo, Valuta
Quantità, Numerico
Id prodotto, Numerico
Selezionare contemporaneamente
(usare il tasto Ctrl) le righe “id
scontrino” e “id prodotto” e fare
clic su Chiave primaria.
In questo modo la chiave
primaria sarà costituita dalla
coppia dei due id.
Salvare la tabella con il nome
“contiene”
Passo 4. Creare le relazioni collegando gli ID Dal tasto Relazioni
selezionare tutte le tabelle
per visualizzarle nello
schema.
Eliminare gli eventuali
collegamenti tra tabelle
generati automaticamente
da Acces.
Inserire per trascinamento
i collegamenti tra gli id,
come nella figura.
Passo 6: popolare le tabelle
Tabella cliente tabella prodotto
Prima di ‘popolare’ la tabella
Scontrino, aprirla in modalità struttura
e modificarla come in figura:
selezionare: id cliente
selezionare la scheda: Ricerca
Impostare le voci come da figura.
Scegliendo Casella combinata, al
momento dell’inserimento delle voci
si aprirà una casella a scelta;
In Origine riga occorre indicare la
tabella da cui prendere i dati, in questo
caso la tabella “cliente”
La Colonna associata è la 1, perché nella prima colonna della tabella “cliente” abbiamo posizionato
l’id. Il numero di colonne è posto uguale a 3, significa che prendiamo i dati delle prime 3 colonne
della tabella “cliente”. Impostando Larghezza colonne a 0 cm; 2 cm; 2cm avremo come risultato
che la prima colonna non sarà visualizzata, si vedranno quindi solo la colonna 2 e la 3.
In modo analogo, sulla tabella
della relazione “contiene”
impostiamo
id scontrino come Casella
combinata
Origine riga dalla tabella
“scontrino”
Colonna associata la 1
Numero colonne la 1.