Data base con Access, esercizio della biblioteca universitaria

Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole informatizzare il registro che tiene traccia dei docenti che hanno richiesto i libri (uno o più). I libri sono caratterizzati da titolo, casa editrice, autori (uno o più), codice ISBN, prezzo. Gli autori sono caratterizzati da nome, cognome, nazionalità, data di nascita. I professori sono caratterizzati da nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, data di entrata in servizio presso quella università. I professori, per ogni testo acquistato, devono specificare il numero di copie richieste, il nome del corso per il quale il libro è stato adottato, l’anno di adozione. Il database non deve tenere traccia dei prestiti agli studenti.

1) Tracciare un diagramma entità relazione corrispondente al diagramma ER

2) Creare mediante MS Access il database relazionale corrispondente al diagramma ER.

3) Popolare il database con alcuni dati di prova ed eseguire le seguenti interrogazioni:
    a) Elenco dei professori entrati in servizio dopo il 01.01.2000 (incluso);
    b) Elenco dei testi (titolo) adottati dal prof. Roberto Rossi nel 2007 e denominazione del corso per il quale sono stati adottati.


Passo 1: costruzione del diagramma entità relazioni

“Professore” costituisce una entità e le caratteristiche (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, data di entrata in servizio presso quella università) costituiscono i suoi attributi. Il tipo entità professore viene rappresentato con una tabella con i medesimi attributi;

“Libro” costituisce una entità e le caratteristiche (titolo, casa editrice, codice ISBN) costituiscono i suoi attributi. Il tipo entità libro viene rappresentato con una tabella con i medesimi attributi.

“Autore” costituisce una entità, e le caratteristiche (nome, cognome, nazionalità, data di nascita) costituiscono gli attributi. L’entità autore viene rappresentato con una tabella con gli stessi attributi.

“Richiede” è una relazione che collega l’entità professore con l’entità libro. Essa diviene perciò una tabella con i suoi attributi (numero di copie richieste, il nome del corso per il quale il libro è stato adottato, l’anno di adozione) con in più gli attributi di “ID professore” e “ID libro”.

“Scritto da” è una relazione che collega l’entità libro con l’entità autore. Essa diviene una tabella con i suoi attributi (data) e gli attributi che altro non sono che l’identificativo delle entità che collega “ID libro” e “ID autore”.

La cardinalità della relazione professore-richiede-libro è di tipo N:M in quanto: o Un professore può richiedere l’acquisto di più libri o Uno stesso libro può essere richiesto da più professori (in date diverse).

La cardinalità della relazione libro-scritto da-autore è di tipo N:M in quanto: o Un libro può essere scritto da più autori; o Uno stesso autore può scrivere più libri

[…]


 

Scarica lo svolgimento completo dell’esercizio di data base

Scarica il data base in Access

 

Commenti

commenti

C'è un commento su questo articolo:

  1. Non capisco come si possa popolare la tabella dei libri completo degli autori senza aprire le due tabelle successivamente.