Dati numerici
All'interno del linguaggio Octave un numero decimale può essere espresso attraverso diverse notazioni.
Esempi:
>>105
>>1.05 e+2
>>1050 e-1
Per i numeri complessi l'espressione è:
>>3+4i
>>3.0+4.0e-1i
L'unità immaginaria i va scritta senza lasciare spazi fra il numero e la i.
La funzione >>double(x) converte x in un tipo a doppia precisione
La funzione >>single(val) converte il valore numerico val in un tipo a singola precisione
La funzione >>complex(val) e >>complex(re,im) trasformano un valore reale in numero complesso.
-
Matrici
Nel linguaggio Octave la dimensione della matrice è determinata automaticamente quindi non è necessario esplicitarla. Inserendo per esempio una matrice:
a=[12
34]
L'espressione
>>[a,a]
Produce la matrice:
ans
>>[1212
3434]
Bisogna stare attenti al modo in cui vengono inseriti i dati nelle matrici in quanto, per esempio, l'espressione:
[1-1]
Viene vista come differenza dando come risultato 0, mentre:
[1 -1]
Viene interpretata come un vettore [1,-1].
Se i valori della matrice sono molto grandi o molto piccoli attraverso la funzione
>>fixed_point_format
Possono essere visualizzati in un formato fisso. Questa funzione, però, non è raccomandabile in quanto può produrre un risultato che potrebbe essere mal interpretato.
Matrici vuote
Una matrice potrebbe avere una o entrambe le dimensioni (righe e colonne) pari a 0; in questo caso nel programma Octave sarà visualizzato:
[ ]
La funzione
>>val=print_empty_dimensions()
Controlla appunto tale comportamento.
Per esempio l'espressione
Zeros (3,0)
Stamperà
>>ans=[ ] (3*0)
La matrice vuota potrebbe essere anche un modo conveniente per cancellare righe o colonne di matrici.
Range
L'espressione Range è definita dal valore del primo elemento nel range, dal valore dell'incremento tra gli elementi (se omesso è assunto pari a 1) e il massimo valore che gli elementi del range non eccederanno. Questi tre valori sono separati da colonne (il carattere :?).
Esempio:
>>1:5 (incremento omesso)
>>ans [1,2,3,4,5,]
Esempio:
>>1:3:5
>>ans [1,4]
-
Valori logici
Il linguaggio di programmazione Octave permette di utilizzare valori logici come true o false il cui risultato sarà un valore logico che dipenderà dalla comparazione.
Altri operatori logici sono:
&= congiunzione logica
|= or
!= negazione logica
La funzione
>>logical (arg)
converte l'argomento in un valore logico.
-
Stringhe
Una stringa è una sequenza di caratteri compresi tra le doppie virgolette o le singole virgolette e può essere di qualsiasi lunghezza. Poiché le virgolette singole possono essere utilizzate per altri scopi in Octave, per denotare le stringhe è meglio utilizzare le doppie virgolette.
Le stringhe potrebbero essere concatenate utilizzando la notazione per definire le matrici.
Esempio:
>>[foo?,?bar?,?baz?]
>>ans foobarbaz?
E' possibile creare una stringa anche senza inserire il testo, infatti la funzione
>> Blanks (n)
Crea una stringa di lunghezza n fatta solo di caratteri vuoti.
Mentre la funzione
>> Deblanks(s)
Rimuove gli spazi nulli dal vettore s.
-
Inserire i commenti
Il commento è un testo che compare nel programma per spiegare cosa fa e come lavora per una maggiore comprensione del lettore.
Nel linguaggio Octave il commento è preceduto dal carattere #? o dal simbolo %? e continua fino alla fine della linea.
Esempio:
# descrizione variabile utilizzata
-
Traduzione, sintesi e adattamento di http://www.gnu.org/software/octave/doc/interpreter/ (consultato il 06.03.2008)