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SOMMARIO
Capitolo 1 Il foglio di Excel
Capitolo 2 Inserire e stampare dati
Capitolo 3 Inserimento automatico di dati
Capitolo 4 Formattare le celle
Capitolo 5 Le formule di Excel
Capitolo 6 Le funzioni di Excel
Capitolo 7 Creare e modificare grafici
Glossario
Nuova ECDL modulo 4: Excel
Dispensa gratuita per la preparazione della Nuova Ecdl
Germano Pettarin
Speardsheets, modulo 4 della Nuova ECDL
E-book per la preparazione della Nuova ECDL
Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it
Immagine di copertina: Monochromatic Calculus by Christopher Wallace. Flickr
© Skuola.Net
www.skuola.net
Ottobre 2014
ISBN 9788896354735
Questo libro è rilasciato con licenza Creative Commons BY SA
Creative Commons BY SA ISBN 9788896354735
Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet
Germano Pettarin
Speardsheets, modulo 4 della Nuova ECDL
E-book per la preparazione della Nuova ECDL
Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it
Immagine di copertina: Monochromatic Calculus by Christopher Wallace. Flickr
© Matematicamente.it
www.matematicamente.it - info@matematicamente.it
Ottobre 2014
ISBN 9788896354735
Questo libro è rilasciato con licenza
Creative Commons BY SA Matematicamente.it
2 Modulo 4 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Spreadsheet
SOMMARIO
CHE COS’È EXCEL .............................................................................................................. 5
Cos’è un foglio elettronico ................................................................................................ 5
CAPITOLO 1 IL FOGLIO DI EXCEL ................................................................................ 6
La finestra di excel ............................................................................................................ 6
I fogli di lavoro della cartella di excel .............................................................................. 9
CAPITOLO 2 INSERIRE E STAMPARE DATI .............................................................. 16
Inserire i dati in una cella ............................................................................................... 16
Allargare e stringere le celle ........................................................................................... 17
Selezionare e cancellare .................................................................................................. 20
Inserire e rimuovere colonne o righe .............................................................................. 21
Una prima tabella ........................................................................................................... 22
Chiudere excel e salvare il documento ........................................................................... 23
Modificare un file salvato ............................................................................................... 26
Aprire un file salvato ....................................................................................................... 27
Altre funzioni del comando “Salva con nome”............................................................... 29
Lavorare contemporaneamente con piu’ file .................................................................. 30
Stampare la tabella Excel ............................................................................................... 31
L’anteprima di stampa: impostazione del foglio ............................................................ 35
Intestazioni e piè di pagina ............................................................................................. 42
CAPITOLO 3 INSERIMENTO AUTOMATICO DI DATI ............................................ 46
I comandi Copia (Taglia) Incolla ................................................................................... 46
Riempimento automatico ................................................................................................. 47
Inserire date e orari ........................................................................................................ 48
Elenchi ............................................................................................................................. 53
Completamento automatico ............................................................................................. 57
Seleziona da elenco ......................................................................................................... 57
I comandi trova e sostituisci............................................................................................ 58
CAPITOLO 4 FORMATTARE LE CELLE ...................................................................... 59
Pulsanti di formattazione ................................................................................................ 59
La finestra formato celle ................................................................................................. 65
Copia formato .................................................................................................................. 75
Cancella formato ............................................................................................................. 76
Formattazione automatica .............................................................................................. 76
Formattazione condizionale ............................................................................................ 77
CAPITOLO
5 LE FORMULE DI EXCEL ............................................................................. 82
Le formule aritmetiche .................................................................................................... 82
Il tastierino numerico ...................................................................................................... 82
Modificare una formula .................................................................................................. 84
Riferimenti relativi ed assoluti ........................................................................................ 85
Riferimenti misti .............................................................................................................. 87
La somma automatica ..................................................................................................... 87
Matematicamente.it 3
Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet
Una formula banale ma utile .......................................................................................... 89
CAPITOLO 6 LE FUNZIONI DI EXCEL ......................................................................... 90
Aspetti generali di una funzione ...................................................................................... 90
Inserire una formula ........................................................................................................ 90
Nomi delle celle ............................................................................................................... 93
Alcune funzioni ................................................................................................................ 97
Funzioni nidificate ......................................................................................................... 104
Errori nelle formule....................................................................................................... 105
CAPITOLO 7 CREARE E MODIFICARE GRAFICI ................................................... 107
Creare un grafico .......................................................................................................... 107
Scelta del tipo di grafico ............................................................................................... 108
Posizione grafico ........................................................................................................... 134
Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico .......................................................... 135
Stampare un grafico ...................................................................................................... 135
Riassumere, confrontare, ordinare i dati ...................................................................... 136
Ordinare i dati e creare una tabella pivot .................................................................... 136
Utilizzare una tabella pivot ........................................................................................... 142
Ricalcolo di una tabella pivot ....................................................................................... 143
Modifica di una tabella pivot ........................................................................................ 144
Visualizzare i dettagli dei campi ................................................................................... 144
Modificare l’ordine dei campi dati ............................................................................... 145
Raggruppare i campi dati ............................................................................................. 146
Creare pagine separate di dati...................................................................................... 149
La scheda progettazione degli strumenti tabella pivot ................................................. 149
GLOSSARIO ....................................................................................................................... 151
Matematicamente.it
4 Modulo 4 - Nuova ECDL
G. Pettarin – Spreadsheet
Che cos’è Excel
In questo volume vedremo come utilizzare uno tra i programmi più diffusi, assieme
all’elaboratore di testi, in ambito di lavoro d’ufficio o personale: il foglio di calcolo o foglio
elettronico (in inglese chiamato Spreadsheet).
Cos’è un foglio elettronico
Cos'è un foglio di calcolo?
In pratica è un foglio diviso in tante caselle, nelle quali mettere soprattutto numeri e formule
ed effettuare calcoli automaticamente fra i numeri contenuti nelle caselle. Il primo foglio
elettronico è nato nel 1979 e si chiamava VisiCalc.
Successivamente, sulla base di VisiCalc nasceranno Supercalc, Lotus 1, Lotus 2, Lotus 3,
Quattro (Basato sempre su Lotus), Multiplan e, appunto, Excel.
Il motivo per cui Excel si è imposto è da ricercare nella sua potenza, ma anche nella sua
perfetta integrazione con gli altri programmi Microsoft (Word, Power Point, Access) e con il
mondo di Internet.
Un foglio di calcolo permette di creare le tabelle in modo automatico e semplice: non si deve
disegnare la tabella, ma è già pronta sullo schermo.
La tabella è suddivisa in righe e colonne, l’incrocio tra una riga e una colonna forma una
cella (una casella della tabella). Nelle celle si possono inserire varie informazioni: numeri,
testo, date, percentuali, ecc. soltanto all’inserimento di dati in modo ordinato,
Un foglio di calcolo non si limita altrimenti
sarebbe sufficiente utilizzare un programma per la videoscrittura, ma riguarda soprattutto la
possibilità di creare tabelle dinamiche, in cui compiere operazioni e istituire relazioni tra i
dati.
I dati numerici possono essere elaborati utilizzando diverse operazioni (somma, differenza,
ecc.) e funzioni (media, massimo, ecc.) al fine di ottenere dei risultati, trasformarli in grafici
e diagrammi oppure utilizzarli per formulare ipotesi di sviluppo e costruire modelli
previsionali.
Questa è la caratteristica per cui si utilizza un foglio di calcolo anziché un programma per
videoscrittura, cioè fare operazioni e ottenere dei risultati.
Per esempio, un foglio di calcolo può essere utilizzato per gestire le spese mensili. Le celle
della tabella non servono solo a presentare i dati ma a contenere formule che li mettono in
relazione. È possibile creare una cella dove si sommano tutti i valori di spesa e ottenere il
budget complessivo, un'altra cella invece può servire a mettere in relazione tutte le spese per
l'auto in modo da ricavare il valore della spesa media mensile destinata ai trasporti. Qualora
si modifichi uno solo dei valori all'interno del foglio non è necessario effettuare di nuovo
tutti i calcoli, perché il programma provvede automaticamente ad aggiornare tutti i valori in
base alle formule impostate dall'utente.
Matematicamente.it 5
Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet
Capitolo 1
Il foglio di Excel
In questo capitolo sono illustrati i comandi iniziali per poter lavorare con il programma Excel
versione 2007. In particolare si vedrà come aprire e chiudere Excel, creare e salvare un
documento nuovo, aprire un documento realizzato in precedenza.
Chi conosce già i primi rudimenti di Excel, può tranquillamente saltare la lettura di questo
capitolo.
La finestra di excel
Come prima operazione vediamo come aprire il programma Excel. Il modo classico è fare un