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Sintesi
Dispensa completa gratuita per la preparazione del modulo 4 della Nuova ECDL. In questo ebook si mostra come utilizzare uno tra i programmi più diffusi in ambito del lavoro d'ufficio e personale: il foglio di calcolo o foglio elettronico, in inglese chiamato Spreadsheet.
SOMMARIO
Capitolo 1 Il foglio di Excel
Capitolo 2 Inserire e stampare dati
Capitolo 3 Inserimento automatico di dati
Capitolo 4 Formattare le celle
Capitolo 5 Le formule di Excel
Capitolo 6 Le funzioni di Excel
Capitolo 7 Creare e modificare grafici
Glossario



Nuova ECDL modulo 4: Excel
Dispensa gratuita per la preparazione della Nuova Ecdl
Germano Pettarin
Speardsheets, modulo 4 della Nuova ECDL
E-book per la preparazione della Nuova ECDL
Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it
Immagine di copertina: Monochromatic Calculus by Christopher Wallace. Flickr
© Skuola.Net
www.skuola.net
Ottobre 2014
ISBN 9788896354735
Questo libro è rilasciato con licenza Creative Commons BY SA
Estratto del documento

Creative Commons BY SA ISBN 9788896354735

Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet

Germano Pettarin

Speardsheets, modulo 4 della Nuova ECDL

E-book per la preparazione della Nuova ECDL

Copertina: Ginger Lab - www.gingerlab.it

Immagine di copertina: Monochromatic Calculus by Christopher Wallace. Flickr

© Matematicamente.it

www.matematicamente.it - info@matematicamente.it

Ottobre 2014

ISBN 9788896354735

Questo libro è rilasciato con licenza

Creative Commons BY SA Matematicamente.it

2 Modulo 4 - Nuova ECDL

G. Pettarin – Spreadsheet

SOMMARIO

CHE COS’È EXCEL .............................................................................................................. 5

Cos’è un foglio elettronico ................................................................................................ 5

CAPITOLO 1 IL FOGLIO DI EXCEL ................................................................................ 6

La finestra di excel ............................................................................................................ 6

I fogli di lavoro della cartella di excel .............................................................................. 9

CAPITOLO 2 INSERIRE E STAMPARE DATI .............................................................. 16

Inserire i dati in una cella ............................................................................................... 16

Allargare e stringere le celle ........................................................................................... 17

Selezionare e cancellare .................................................................................................. 20

Inserire e rimuovere colonne o righe .............................................................................. 21

Una prima tabella ........................................................................................................... 22

Chiudere excel e salvare il documento ........................................................................... 23

Modificare un file salvato ............................................................................................... 26

Aprire un file salvato ....................................................................................................... 27

Altre funzioni del comando “Salva con nome”............................................................... 29

Lavorare contemporaneamente con piu’ file .................................................................. 30

Stampare la tabella Excel ............................................................................................... 31

L’anteprima di stampa: impostazione del foglio ............................................................ 35

Intestazioni e piè di pagina ............................................................................................. 42

CAPITOLO 3 INSERIMENTO AUTOMATICO DI DATI ............................................ 46

I comandi Copia (Taglia) Incolla ................................................................................... 46

Riempimento automatico ................................................................................................. 47

Inserire date e orari ........................................................................................................ 48

Elenchi ............................................................................................................................. 53

Completamento automatico ............................................................................................. 57

Seleziona da elenco ......................................................................................................... 57

I comandi trova e sostituisci............................................................................................ 58

CAPITOLO 4 FORMATTARE LE CELLE ...................................................................... 59

Pulsanti di formattazione ................................................................................................ 59

La finestra formato celle ................................................................................................. 65

Copia formato .................................................................................................................. 75

Cancella formato ............................................................................................................. 76

Formattazione automatica .............................................................................................. 76

Formattazione condizionale ............................................................................................ 77

CAPITOLO

5 LE FORMULE DI EXCEL ............................................................................. 82

Le formule aritmetiche .................................................................................................... 82

Il tastierino numerico ...................................................................................................... 82

Modificare una formula .................................................................................................. 84

Riferimenti relativi ed assoluti ........................................................................................ 85

Riferimenti misti .............................................................................................................. 87

La somma automatica ..................................................................................................... 87

Matematicamente.it 3

Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet

Una formula banale ma utile .......................................................................................... 89

CAPITOLO 6 LE FUNZIONI DI EXCEL ......................................................................... 90

Aspetti generali di una funzione ...................................................................................... 90

Inserire una formula ........................................................................................................ 90

Nomi delle celle ............................................................................................................... 93

Alcune funzioni ................................................................................................................ 97

Funzioni nidificate ......................................................................................................... 104

Errori nelle formule....................................................................................................... 105

CAPITOLO 7 CREARE E MODIFICARE GRAFICI ................................................... 107

Creare un grafico .......................................................................................................... 107

Scelta del tipo di grafico ............................................................................................... 108

Posizione grafico ........................................................................................................... 134

Spostare, ridimensionare, cancellare un grafico .......................................................... 135

Stampare un grafico ...................................................................................................... 135

Riassumere, confrontare, ordinare i dati ...................................................................... 136

Ordinare i dati e creare una tabella pivot .................................................................... 136

Utilizzare una tabella pivot ........................................................................................... 142

Ricalcolo di una tabella pivot ....................................................................................... 143

Modifica di una tabella pivot ........................................................................................ 144

Visualizzare i dettagli dei campi ................................................................................... 144

Modificare l’ordine dei campi dati ............................................................................... 145

Raggruppare i campi dati ............................................................................................. 146

Creare pagine separate di dati...................................................................................... 149

La scheda progettazione degli strumenti tabella pivot ................................................. 149

GLOSSARIO ....................................................................................................................... 151

Matematicamente.it

4 Modulo 4 - Nuova ECDL

G. Pettarin – Spreadsheet

Che cos’è Excel

In questo volume vedremo come utilizzare uno tra i programmi più diffusi, assieme

all’elaboratore di testi, in ambito di lavoro d’ufficio o personale: il foglio di calcolo o foglio

elettronico (in inglese chiamato Spreadsheet).

Cos’è un foglio elettronico

Cos'è un foglio di calcolo?

In pratica è un foglio diviso in tante caselle, nelle quali mettere soprattutto numeri e formule

ed effettuare calcoli automaticamente fra i numeri contenuti nelle caselle. Il primo foglio

elettronico è nato nel 1979 e si chiamava VisiCalc.

Successivamente, sulla base di VisiCalc nasceranno Supercalc, Lotus 1, Lotus 2, Lotus 3,

Quattro (Basato sempre su Lotus), Multiplan e, appunto, Excel.

Il motivo per cui Excel si è imposto è da ricercare nella sua potenza, ma anche nella sua

perfetta integrazione con gli altri programmi Microsoft (Word, Power Point, Access) e con il

mondo di Internet.

Un foglio di calcolo permette di creare le tabelle in modo automatico e semplice: non si deve

disegnare la tabella, ma è già pronta sullo schermo.

La tabella è suddivisa in righe e colonne, l’incrocio tra una riga e una colonna forma una

cella (una casella della tabella). Nelle celle si possono inserire varie informazioni: numeri,

testo, date, percentuali, ecc. soltanto all’inserimento di dati in modo ordinato,

Un foglio di calcolo non si limita altrimenti

sarebbe sufficiente utilizzare un programma per la videoscrittura, ma riguarda soprattutto la

possibilità di creare tabelle dinamiche, in cui compiere operazioni e istituire relazioni tra i

dati.

I dati numerici possono essere elaborati utilizzando diverse operazioni (somma, differenza,

ecc.) e funzioni (media, massimo, ecc.) al fine di ottenere dei risultati, trasformarli in grafici

e diagrammi oppure utilizzarli per formulare ipotesi di sviluppo e costruire modelli

previsionali.

Questa è la caratteristica per cui si utilizza un foglio di calcolo anziché un programma per

videoscrittura, cioè fare operazioni e ottenere dei risultati.

Per esempio, un foglio di calcolo può essere utilizzato per gestire le spese mensili. Le celle

della tabella non servono solo a presentare i dati ma a contenere formule che li mettono in

relazione. È possibile creare una cella dove si sommano tutti i valori di spesa e ottenere il

budget complessivo, un'altra cella invece può servire a mettere in relazione tutte le spese per

l'auto in modo da ricavare il valore della spesa media mensile destinata ai trasporti. Qualora

si modifichi uno solo dei valori all'interno del foglio non è necessario effettuare di nuovo

tutti i calcoli, perché il programma provvede automaticamente ad aggiornare tutti i valori in

base alle formule impostate dall'utente.

Matematicamente.it 5

Modulo 4 - Nuova ECDL G. Pettarin – Spreadsheet

Capitolo 1

Il foglio di Excel

In questo capitolo sono illustrati i comandi iniziali per poter lavorare con il programma Excel

versione 2007. In particolare si vedrà come aprire e chiudere Excel, creare e salvare un

documento nuovo, aprire un documento realizzato in precedenza.

Chi conosce già i primi rudimenti di Excel, può tranquillamente saltare la lettura di questo

capitolo.

La finestra di excel

Come prima operazione vediamo come aprire il programma Excel. Il modo classico è fare un

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