Test d’ingresso per la secondaria di 2° grado

Test per prepararsi alla prova di ingresso di matematica della scuola secondaria di secondo grado.Verifica le tue conoscenze e competenze matematiche per accedere alla scuola superiore. Il test può essere eseguito on line, le risposte sono commentate, alla fine del test potrai vedere gli errori fatti e la spiegazione delle risposte.Il test può essere scaricato nel formato pdf per stamparlo e farlo su carta, oppure scaricato nel formato rtf per personalizzarlo con Word, OpenOffice o un qualsiasi altro editor di testo.


ico-pdf.pngScarica il test nel formato PDF

ico-doc48.pngScarica il test nel formato RTF


Commenti

commenti

Ci sono 10 commenti su questo articolo:

  1. Ci sono due domande errate.

    Nella domanda 4, la risposta B è vera o falsa in base all’interpretazione della parola “alcuni”.

    Riguardo la domanda 35, la risposta D, 2245 anni, è errata. Bisogna ricordare che l’anno 0 non esiste, e che l’anno appena prima dell’anno 1 dopo Cristo è direttamente l’anno 1 avanti Cristo. Per calcolare quanto tempo è passato tra un evento avanti Cristo e uno dopo Cristo bisogna sottrarre 1 per evitare di contare l’anno 0. Inoltre, non bisogna considerare gli anni avanti Cristo come numeri negativi, perché non lo sono: lo zero e in numeri negativi sono stati introdotti solo successivamente al calendario usato.
    Sono quindi passati solo 1492+753-1 = 2244 anni.

    (Infine, parlando in ambito scientifico di tempo passato tra due eventi separati nello spazio e nel tempo, occorre specificare il sistema di riferimento, che qui manca, e considerare la dilatazione relativistica dei tempi.)

    Considero quindi inopportuno l’inserimento di una domanda sul calendario (e sulla relatività ristretta) in un test d’ingresso per la scuola secondaria.

  2. [quote name=”Rosetta”]non si vedono gli errori e i risultati.[/quote]
    si infatti io ho fatto tutto con cura e precisione e poi non mi da un rislutato -_-“