Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 14/09/2017, 23:16

Buona sera a tutti, se volete dilettarvi con un piccolo passatempo:

Sia data un ellisse, con centro nell-origine $O$, di semi assi, $a=3$(su asse $x$), e $b=2$(su asse $y$), non traslata e non ruotata.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Si prenda un punto $P$ su di essa, tracciando il polo $OP$, e l-angolo tra questo segmento e l-asse $x$.

Si prenda un punto $P$ su di essa, tracciando il segmento polare $OP$, e l-angolo tra la retta radiale e l-asse $x$.
Infine si costruiscano le tangenti, quella per $P$ e le altre $3$ tutte ortogonali tra loro.
Qual è l-area del rettangolo circoscritto, così ottenuto, se l-angolo sotteso retta polare, deve essere di $17°$(si consideri il valore con 3 cifre dopo la virgola)

Sperando che vi aggrada, e soprattutto che sia chiaro.
Gradirei una vostra risposta, anche descrittiva, per confronto. Grazie per le eventuali risposte.
Ultima modifica di curie88 il 15/09/2017, 12:07, modificato 1 volta in totale.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 290 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 15/09/2017, 09:44

Il risultato è:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
25.753 arrotondato per eccesso da 25.75292....

Guarda che se Erasmus ti legge e decide di correggere le tue imprecisioni, rischi di sorbirti un'invettiva a puntate.
Mi limito a segnalarti l'uso disinvolto dei termini polo e polare: polo (di qualcosa rispetto a qualcos'altro) dovrebbe essere un punto.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1298 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 15/09/2017, 12:01

Hai perfettamente ragione, mi sembrava di ricordare che anch-esso fosse definito così...che poi perché mai avrebbero dovuto definire due cose ben distinte con lo stesso nome?
Siccome non trovo il suo nome lo definisco segmento polare(il segmento OP) distinto dal polo O.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 291 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 15/09/2017, 19:00

curie88 ha scritto:Siccome non trovo il suo nome lo definisco segmento polare(il segmento OP) distinto dal polo O.

O è, semplicemente, il centro dell'ellisse. Bisogna essere un po' masochisti per definirlo polo di...
P un punto dell'ellisse tale che OP sia inclinato di 17° rispetto all'asse maggiore dell'ellisse. Non serve altro (le auto simmetrie dell'ellisse permettono quattro posizioni di P, con rettangoli circoscritti congruenti).
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1302 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 16/09/2017, 00:40

orsoulx ha scritto:
curie88 ha scritto:Siccome non trovo il suo nome lo definisco segmento polare(il segmento OP) distinto dal polo O.

O è, semplicemente, il centro dell'ellisse. Bisogna essere un po' masochisti per definirlo polo di...
P un punto dell'ellisse tale che OP sia inclinato di 17° rispetto all'asse maggiore dell'ellisse. Non serve altro (le auto simmetrie dell'ellisse permettono quattro posizioni di P, con rettangoli circoscritti congruenti).
Ciao


Per quanto riguarda il centro O, non capisco il masochismo, visto che ho chiesto l-angolo tra la retta radiale e l-asse x,
non ho specificato la sua direzione dal centro O semplicemente perché O l-ho definito polo, ed in genere in coordinate polari,
l-angolo è sempre quello in senso antiorario, che poi il punto P è simmetrico rispetto ad esso è abbastanza palese;anche perché, il mio(non il vostro) intento primario,non specificato, era di trovare,
l-equazione polare.

Non trovo alcuna tua descrizione del metodo, da te adottato, per la risoluzione dell-esercizio.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 292 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 16/09/2017, 11:23

@curie88:
devi scusarmi, ma, visto che parlavi di asse x e asse y, non avevo capito che pensassi in termini di coordinate polari.
Questo fraintendimento mi ha portato ad attribuire a 'polo' il significato della geometria proiettiva (polo di una retta rispetto ad una conica).
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Ho trovato il risultato usando le coordinate ortogonali e, in particolare, la circonferenza luogo dei punti che 'vedono' un'ellisse sotto un angolo retto. Non credo sia troppo dispendioso chiederti se, intanto, concordiamo su risultato numerico.

Una curiosità: l'i-Pad non scrive l'apostrofo?
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1306 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda teorema55 » 17/09/2017, 05:24

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
A me risulta 26,08


Segue dimostrazione.............forse.
Le persone credono di essere libere, ma sono soltanto libere di crederlo.
Jim Morrison
Avatar utente
teorema55
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 427 di 1382
Iscritto il: 12/04/2017, 12:48
Località: Lecco

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 17/09/2017, 13:01

teorema55 ha scritto:Segue dimostrazione.............forse.

Penso di no. :D
Visto che l'area $ A $ di un rettangolo circoscritto ad un'ellisse (nel senso che i quattro lati sono tangenti alla conica) di semiassi $a $ e $b$ vale:
al minimo $ 4ab $ quando i lati sono paralleli agli assi dell'ellesse;
al massimo $ 2(a^2+b^2) $ quando il rettangolo diventa un quadrato.
Nel nostro caso $ a=3; b=2 $, quindi $ 24 <=A<=26 $.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1307 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda orsoulx » 17/09/2017, 21:23

@curie88:
ho provato a risolvere il problema usando la coordinate polari, ma mi perdo per strada.
Usando, invece, le coordinate ortogonali si giunge, dopo un po di giri, a questa espressione per l'area che cerchi:
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$ A=4ab sqrt((a^6tan^2 \phi+b^6)(a^2tan^2 \phi+b^2))/(a^4tan^2 \phi+b^4) $.

Risultato che non può cambiare utilizzando le coordinate polari.
Ciao
Stephen Wolfram non mi è simpatico, anche perché il malefico Wolfram|Alpha non mi permette di credere che $ e^\pi=(640320^3+744)^(1/\sqrt(163)) $.
"Sono venticinque secoli che la filosofia inquadra i problemi, ma non scatta mai la foto.” - Edoardo Boncinelli, L'infinito in breve.
orsoulx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1310 di 3906
Iscritto il: 30/12/2014, 11:13

Re: Area del rettangolo circoscritto ad un ellisse

Messaggioda curie88 » 17/09/2017, 23:18

Ciao orsoulx, scusa se sono di poche parole ma il tablet non mi permette...
Nella formula da te usata l-angolo qual è? Ho provato 2 conti ma non mi torna il tuo risultato.
Non ne esco, non riesco a trovare la relazione che lega la_angolo t a k, dove k è la_angolo tra la retta polare e l-asse x.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 293 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Prossimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: enrico bolgan e 1 ospite