Equazioni parametriche!!!!

Messaggioda this love » 31/01/2005, 19:24

Salve sono uno studente del I anno di ingegneria che si sta dando Geometria... Non riesco a capire come si riescono a calcolare le t nelle equazioni parametriche

esempio:

x+2y+3z=0
-3y-z=0

diventa

x=-7t
y=-z
z=-3t

Perfavore qualcuno gentilmente può spiegarmi come si sono trovate queste soluzioni??? L'ho fatte alle superiori ma proprio non ricordo niente. Grazie mille!!!
this love
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 31/01/2005, 19:17

Messaggioda this love » 31/01/2005, 20:34

AIUTO!!!!
this love
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 2
Iscritto il: 31/01/2005, 19:17

Messaggioda asdf » 01/02/2005, 00:34

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by this love</i>

AIUTO!!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Nell'esempio tu stai intersecando due piani. Ovviamente sono due piani incidenti (vedi che i due sottospazi direttori sono diversi) e passanti per l'origine. Prendi ad esempio y e ricavi le altre in funzione di questa. Ora hai z=-3y e x=-7y. Vuol dire che il vettore che ti dà la direzione della tua retta è del tipo ( -7, 1, -3).
La retta cercata è allora:

(x,y,z)=(0, 0, 0)+ t(-7, 1, -3)

o se ti piace di più

x = 0 - 7t
y = 0 + t
z = 0 - 3t
Un suggerimento da un non esperto: i problemi di geometria affine o euclidea richiedono sempre un minimo di creatività: quando ancora mi ricordavo come si facevano mi capitava di finire nella "bassa macelleria" delle valangate di conti... Spero nessuno si offenda per questo termine un po' poco rigoroso! :-)

In bocca al lupo!
asdf
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 115
Iscritto il: 25/01/2005, 22:01


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite