Bòn visto che il topic si intitola "matematica a Roma" provo a fare un breve riassunto dalle mie conoscenze.
1) Roma3: Parto ovviamente dall'università che conosco meglio ovvero la mia
... io personalmente mi sono trovato molto bene, sia per livello didattico (adoro come spiegano alcuni professori come Sernesi e Pappalardi) sia per motivi personali (ci metto 15 minuti in bicicletta/macchina per arrivare all'uni). Inoltre essendo un'università più piccola rispetto alle altre, siamo molto seguiti e i professori sono sempre rintracciabili e disposti al dibattito e ad eventuali chiarimenti. Una pecca secondo me è la posizione in un quartiere di semi-periferia che la rende troppo poco simile a una "città universitaria".
2) Sapienza
*: Sicuramente è la più rinomata delle tre e diversi amici che conosco che ci vanno sono soddisfatti del livello didattico e si sono trovati bene. Una pecca che mi è capitata di sentire, che però è comune a tutto l'ateneo e non relativa alla facoltà di matematica, sono i problemi burocratici e relativi alla segreteria.
3) Tor Vergata: Secondo me è un ateneo ottimo. In genere l'unico problema che sento a riguardo è che è lontano e collegato male, ma se tu non hai problemi a livello di collegamenti è una buona scelta. Il posto è molto carino, il livello della didattica è buono e inoltre non è troppo grande come Sapienza quindi c'è un maggiore rapporto con i docenti.
* Puoi chiedere un ulteriore parere anche al moderatore Steven, lui deve iniziare il terzo anno lì.
"La reductio ad absurdum è una delle più belle armi di un matematico. È un gambetto molto più raffinato di qualsiasi gambetto degli scacchi: un giocatore di scacchi può offrire in sacrificio un pedone o anche qualche altro pezzo, ma il matematico offre la partita."