Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Equazione con logaritmi

13/11/2021, 12:49

Buongiorno non riesco a completare questa equazione con i logaritmi :(

$ 4^x=log4(x+1+√(2))$ perdonate la mia ignoranza ma quel $log4$ sarebbe un logaritmo con base 4 non riesco a capire come scriverlo.

Il mio problema è che non riesco a tirare fuori la x che sta nel logaritmo.

Mi fermo sempre così:

$4^x=log4(x+1+√(2))$
Ho provato a fare scendere la x dall esponente facendo così :
$log4(4^x)=log4(log4(x+1+√(2))$
Così in questo modo mi ritrovo la x non all'esponente ma poi non so come tirarla fuori dall'altro lato.
$x=log4(log4(x+1+√(2))$
Mi blocco qua

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 17:26

Temo che:
a) sia la sezione sbagliata
b) l'equazione non si possa risolvere (in modo sistematico) senza metodi numerici (come il metodo di Newton)

Cosa dice esattamente il testo dell'esercizio?
Te lo chiedo perchè si riesce (tramite un'analisi qualitativa) a determinare che vi devono essere due soluzioni: entrambe comprese in $-(1+sqrt(2))<x<0$

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 17:50

Praticamente l'esercizio ti dà due curve $y=4^x$ e $y=log4(x+1+√(2))$ e ti chiede di verificare che le curve di incontrano nel punto di coordinate X=-1 così io ho pensato di creare quel equazione. Che effettivamente wolfram mi dà come risultato -1 ma non riesco a capire lo svolgimento.

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 18:07

Beh, ma se l'esercizio chiede solo di verificare, allora è sufficiente sostituire e provare l'identità.
Se invece vuoi trovare le due soluzioni allora serve un metodo numerico....non puoi sperare di isolare la X.

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 18:24

Allora credo che basta sostituire -1 alla x senza che mi complico tanto la vita :)

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 19:59

satellitea30 ha scritto:perdonate la mia ignoranza ma quel $log4$ sarebbe un logaritmo con base 4 non riesco a capire come scriverlo.

_

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 22:10

ghira ha scritto:
satellitea30 ha scritto:perdonate la mia ignoranza ma quel $log4$ sarebbe un logaritmo con base 4 non riesco a capire come scriverlo.

_

Parafraso un po', visto che hai all'attivo pochi messaggi e, magari, ancora stai prendendo pratica con le formule. :D
Il trattino basso serve, in generale, per i pedici e, dunque, anche per le basi del logaritmo.

Esempi pratici.

x_1 diventa $x_1$
x_(1,2) (pensa alle radici delle equazioni di secondo grado) diventa $x_(1,2)$
log_2 (x) diventa $log_2 (x)$

Re: Equazione con logaritmi

13/11/2021, 22:16

Grazie per tutto e anche per il consiglio della scrittura del logaritmo, ne farò tesoro.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.