Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Equazione fascio di rette

30/09/2023, 10:52

Buongiorno a tutti,
mi sono trovato davanti un esercizio dove mi vengono fornite 2 equazioni:
retta r: 2x+3y-1=0
retta s: x-2y+3 =0

si chiede di trovare l'equazione del fascio di rette; nel quaderno della studente viene riportato che per trovare il fascio di retta bisogna prendere la prima equazione , aggiungere il parametro k che moltiplica la seconda.

$2x+3y-1 + k(x-2y+3)=0$

perchè questo procedimento? perchè proprio la seconda retta moltiplicata per k e non la prima?
grazie mille

Re: Equazione fascio di rette

30/09/2023, 10:58

Un motivo preciso non c'è, di solito come retta base si prende la prima retta mentre la seconda diventa la retta limite.

Re: Equazione fascio di rette

30/09/2023, 13:25

@melia ha scritto:Un motivo preciso non c'è, di solito come retta base si prende la prima retta mentre la seconda diventa la retta limite.


ok se me lo dici tu mi fido :D :D , se però mi sbaglio e prendo la seconda il risultato non viene uguale giusto?

Re: Equazione fascio di rette

30/09/2023, 14:41

Il fascio è quasi lo stesso, anche se la forma è un po’ diversa. L’unica vera differenza tra le due forme del fascio è che nella prima manca la retta $x-2y+3=0$ mentre nella seconda manca la retta $2x+3y-1=0$

Re: Equazione fascio di rette

30/09/2023, 14:55

@melia ha scritto:Il fascio è quasi lo stesso, anche se la forma è un po’ diversa. L’unica vera differenza tra le due forme del fascio è che nella prima manca la retta $x-2y+3=0$ mentre nella seconda manca la retta $2x+3y-1=0$


mhh ma se è un fascio proprio non dovrebbero essere ricomprese a prescindere la due rette generatrici?

Re: Equazione fascio di rette

30/09/2023, 15:23

No, una appunto è la retta limite, quella che si ottiene per $k-> oo$ . In pratica è la retta alla quale ci si può solo avvicinare senza raggiungerla. Per avere tutte le rette di un fascio proprio non basterebbe un solo parametro.

Re: Equazione fascio di rette

01/10/2023, 16:31

@melia ha scritto:No, una appunto è la retta limite, quella che si ottiene per $k-> oo$ . In pratica è la retta alla quale ci si può solo avvicinare senza raggiungerla. Per avere tutte le rette di un fascio proprio non basterebbe un solo parametro.


:smt012 :smt012 :smt012 beh però con $k rarr +oo$ è come se facessi ruotare la retta limite di 360°, quindi assegno tutti i valori k possibili, fino a ritornare nella posizione di partenza, ovvero dove la retta limite si sovrappone a se stessa.
Non mi è chiarissimo questo passaggio :smt012
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.