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Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

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29/12/2008, 01:24

Alla maestrina dalla penna rossa faccio notare che @melia stava ovviamente parlando del piano "reale". I numeri complessi sono stati tirati in ballo in un post successivo di xshell. Nel piano reale non ci sono coniche immaginarie e nessuno è obbligato a passare per forza ai numeri complessi. Non lo prescrive il dottore.

Se l'uso del termine "degenere" può ritenersi comunque non appropriato, un approccio meno schematico come quello usato da @melia lo trovo estremamente adeguato al contesto di questo thread.

29/12/2008, 01:40

La risposta sarebbe per me?

Io volevo solamente ricordare quando una conica è degenere.. tutto qua.
Non mi sembra di aver detto cose sbagliate.

29/12/2008, 08:36

D'accordo, mi sono espresa male, principalmente non ho tenuto conto di avere scritto anche l'equazione di un ellisse complesso, ma le altre due $x^2+y^2=0$, $x^2+4xy+4y^2-9=0$ sono coniche degeneri.
Dopo tutto la spiegazione mi sembrava adeguata a xshell, studente svizzero di quarta media, una classe equivalente alla nostra prima superiore.

29/12/2008, 10:00

Ok, grazie a tutti. Non litigate però.

@melia ha scritto:Dopo tutto la spiegazione mi sembrava adeguata a xshell, studente svizzero di quarta media, una classe equivalente alla nostra prima superiore.


Ehm... è una battuta? :shock:

29/12/2008, 20:01

xshell ha scritto:Ehm... è una battuta? :shock:

No :oops: , ti ho scambiato per schoggi, che mi faceva domande dello stesso tono su Medie e che abbiamo consigliato di postare su Superiori.
Chiedo umilmente perdono #-o

29/12/2008, 21:15

Niente, scusami tu, ma non avevo capito.
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