Passa al tema normale
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Aiuto argomento Storia matematica!

30/07/2015, 10:59

Salve a tutti! Devo scrivere due tesine su, rispettivamente, due matematici che hanno svolto la loro attività tra il 1492 e il 1815 (storia moderna). Avete da suggerirmene qualcuno di interessante (del quale posso trovare informazioni)? Avevo pensato ad esempio ad Eulero, ma credo che sia abbastanza poco originale!

Re: Aiuto argomento Storia matematica!

30/07/2015, 16:30

Pacioli, Tartaglia, Cardano, Galilei, Bombelli, Viete, Keplero, Fermat, Cartesio, Barrow, Leibniz, Newton, Hospital, Taylor, D'Alembert, Cramer, Lagrange, Laplace, Mascheroni, Carnot, Gauss.
Ho preso la cronologia che si trova in fondo al Boyer, Storia della matematica, Mondadori.
C'era anche Eulero, ma non l'ho scritto.

Re: Aiuto argomento Storia matematica!

01/08/2015, 22:09

Ma secondo me non è che scegliere un matematico noto renda banale quello che scrivi. Anzi, magari trovi più materiale e quindi più spunti. Anche per la tesi vale lo stesso: uno può dire delle banalità su un autore sconosciuto o essere profondo su un autore noto.
Ma da che punto di vista devi trattare l'argomento? Che facoltà fai? O è un compito per le vacanze delle superiori?

Re: Aiuto argomento Storia matematica!

25/09/2015, 20:44

Suggerisco il Pacioli, poco conosciuto e quindi fai più bella figura.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.