Poligoni inscritti (scuola media)
ciao tutti, volevo chiedervi come spiegate ai ragazzi (scuola media) il criterio per cui un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza.
Qui e in altri libri pare scambiata l'affermazione diretta con quella inversa:

A voce spiegate entrambi i teoremi o solo uno e per l'altro dite "vale anche che..."?
(non sono insegnante)
Qui e in altri libri pare scambiata l'affermazione diretta con quella inversa:

A voce spiegate entrambi i teoremi o solo uno e per l'altro dite "vale anche che..."?
(non sono insegnante)
Risposte
Insegno al Liceo, uso il "teorema doppio"
Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Seguono due dimostrazioni separate, una banale e l'altra un po' meno.
Un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari.
Seguono due dimostrazioni separate, una banale e l'altra un po' meno.
Questa confusione tra teorema e teorema inverso sarebbe da evitare. My two cents.
Certo che sarebbe da evitare, come sarebbero da evitare tante cose che compaiono nei testi delle medie. Come i problemi di geometria sui triangoli rettangoli che non soddisfano il teorema di Pitagora, ad esempio con i lati di 11 cm, 13 cm e 17 cm. (Giuro, l'ho trovato)
Vabbè, cosa vuoi che sia un centimetro quadrato, saranno futuri ingegneri

Hai ragione Amelia. Anche l'obbligo di approssimare un po' quello che è troppo astratto per i ragazzi dovrebbe essere fatto nel modo più intelligente possibile, evitando ambiguità di linguaggio, definizioni non univoche, termini che in matematica non esistono, o veri e propri errori quali di scambiare l'affermazione diretta con quella inversa.
@ @melia: