Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Per insegnare nelle scuole italiane serve la cittadinanza?

10/12/2020, 20:03

Ciao :smt039, la domanda è contenuta nel titolo. Devo percorrerne di strada ancora per la laurea1, ma vorrei almeno farmi qualche idea per il futuro. Non sono nemmeno cittadino comunitario (intendo cittadino di qualche stato membro dell'EU); e sì, serve ancora tanto tempo per almeno richiederla. Per quanto riguarda il livello, penso dalle Secondarie Inferiori in sù, ma va bene tutto a questo punto...

Note

  1. Studio Matematica, ma questo mi sembra influire poco nella domanda posta.

Re: Per insegnare nelle scuole italiane serve la cittadinanza?

10/12/2020, 21:44

Non ho verificato, ma credo di sì: almeno per la scuola pubblica servirà almeno la cittadinanza di un paese EU.

Dopotutto, un insegnante statale è un dipendente pubblico e la cittadinanza EU mi pare sia un requisito per presentare la domanda ai concorsi.


Per curiosità (mossa dal fatto di essere marito di una neocittadina italiana, ma nata in paese extra EU), posso chiederti di dove sei?
Ovviamente libero di non rispondere o di farlo in privato... :wink:

Re: Per insegnare nelle scuole italiane serve la cittadinanza?

10/12/2020, 21:54

Sembra di sì, anche se la cosa è abbastanza dibattuta e ci sono eccezioni.

Cordialmente, Alex

Re: Per insegnare nelle scuole italiane serve la cittadinanza?

11/12/2020, 07:20

axpgn ha scritto:Sembra di sì [...]

Be', un po' già me lo immaginavo. Vedremo come andranno le cose...
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.