Passa al tema normale
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

03/01/2009, 23:14

giammaria ha scritto:Vero. Invecchiando viene però a mancare l'energia indispensabile, quindi largo ai giovani, e aiutiamoli il più possibile.

bè grazie per i consigli allora... :wink:

03/01/2009, 23:17

matemix ha scritto:
giammaria ha scritto:Vero. Invecchiando viene però a mancare l'energia indispensabile, quindi largo ai giovani, e aiutiamoli il più possibile.

bè grazie per i consigli allora... :wink:



Sinceramente conosco colleghi che hanno passato i 60 e sono molto energici!

03/01/2009, 23:29

più che l'età anagrafica credo che molta energia te la diano o te la tolgano i ragazzi....certo è importante fare il proprio dovere con tutta la passione e dedizione possibile, ma ci sono classi che veramente ti succhiano via tutto e non restituiscono nulla...se si decide di non studiare a casa non c'è verso di smuovere montagne...

03/01/2009, 23:48

matemix ha scritto:più che l'età anagrafica credo che molta energia te la diano o te la tolgano i ragazzi....certo è importante fare il proprio dovere con tutta la passione e dedizione possibile, ma ci sono classi che veramente ti succhiano via tutto e non restituiscono nulla...se si decide di non studiare a casa non c'è verso di smuovere montagne...



Sì, è vero, però può essere una bella sfida cercare di farli appassionare un po', non credi?

03/01/2009, 23:58

franced ha scritto:Sì, è vero, però può essere una bella sfida cercare di farli appassionare un po', non credi?


si, ma senza la disponibilità all'ascolto è una sfida persa in partenza... nei cinque anni d'insegnamento che ho al mio attivo solo una volta mi è capitata (purtroppo per poco tempo) una classe che sebbene dichiarasse il proprio non amore per la materia riusciva a stare tre ore di fila ad ascoltarmi... per loro si che era un piacere preparare lezione e metodi per far comprendere il meglio possibile.... ho fatto le lezioni migliori della mia vita là dentro... ma quando devi combattere pure per fare portare il quaderno... altro che sfida, è una guerra di nervi
e purtroppo più passa il tempo più dimentico la mia materia... :(

04/01/2009, 00:25

matemix ha scritto:...
riusciva a stare tre ore di fila ad ascoltarmi... per loro si che era un piacere preparare lezione e metodi per far comprendere il meglio possibile
...



Ma 3 ore sono tantissime!

Una curiosità: insegni in un professionale?
Da ciò che dici direi di sì..

04/01/2009, 00:30

franced ha scritto:
matemix ha scritto:...
riusciva a stare tre ore di fila ad ascoltarmi... per loro si che era un piacere preparare lezione e metodi per far comprendere il meglio possibile
...



Ma 3 ore sono tantissime!

Una curiosità: insegni in un professionale?
Da ciò che dici direi di sì..

insegno in un pedagogico...

04/01/2009, 00:33

matemix ha scritto:insegno in un pedagogico


Scusa ma tu sei di quelle insegnanti che spiegano di continuo senza mai lasciare "tregua"?

Se pretendi che ti stiano a sentire per 3 ore di fila ... hanno ragione loro!

04/01/2009, 00:34

Magari cerca di chiamare qualcuno a fare esercizi alla lavagna, oppure
lasci loro degli esercizi e dopo 10-15 minuti li correggi tu..
Insomma, le lezioni non devono essere troppo opprimenti.
Questo secondo me, è ovvio!

04/01/2009, 00:36

franced ha scritto:
matemix ha scritto:insegno in un pedagogico


Scusa ma tu sei di quelle insegnanti che spiegano di continuo senza mai lasciare "tregua"?

Se pretendi che ti stiano a sentire per 3 ore di fila ... hanno ragione loro!


io ho detto che nella classe che è disposta all'ascolto puoi spiegare anche tre ore di fila... non spiego tanto anzi cerco di non andare mai avanti senza che tutti abbiano almeno un'idea di dove siamo arrivati...
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.