Spazio per segnalare libri, articoli, pagine web e scambiare opinioni in merito.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: consiglio libri probabilità

24/02/2021, 13:46

Grazie mille :)

Re: consiglio libri probabilità

01/03/2021, 16:11

gabriella127 ha scritto:1) Volevo sapere se è il caso di comprare un manuale più up to date, o è inutile, dato quelli che ho.


I miei libri principali sono i due di volumi di Feller e "Probability And Random Processes" di Grimmett e Stirzaker. Non so se G&S può esserti utile in qualche modo.
Ultima modifica di ghira il 01/03/2021, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio libri probabilità

01/03/2021, 16:30

Grazie mille della risposta, ghira, anche perché so che sei un probabilista.
Sono contenta che usi Feller, è un libro che ho già, è un classico, e un po' l'ho letto in passato e mi piaceva.

Guarderò appena ho un attimo Grimmett e Stirzaker.

Re: consiglio libri probabilità

01/03/2021, 16:36

gabriella127 ha scritto:Guarderò appena ho un attimo Grimmett e Stirzaker.


http://www.statslab.cam.ac.uk/~grg/book ... tents.html

C'è anche un volume di esercizi. http://www.statslab.cam.ac.uk/~grg/books/otep.html

Purtroppo Grimmett e Stirzaker, se mi ricordo bene, non dicono niente delle distribuzioni singolari. Peccato.
Ultima modifica di ghira il 01/03/2021, 16:39, modificato 1 volta in totale.

Re: consiglio libri probabilità

01/03/2021, 16:37

Grazie ancora!

Re: consiglio libri probabilità

27/04/2022, 17:51

Aggiornamento.
Volevo comprare il secondo volume di Feller, ma costava più di 213 euro, 97 usato, su Amazon. Quindi mi sono astenuta.
Ne ho ora trovata una copia usata a circa 20 euro, su Abebooks, e l'ho ordinata.
C'era anche qualche copia a 9.000 euro, ma chi se le compra? Mi riescono incomprensibili questi prezzi sparati su libri usati.
Morale: guardate sempre Abebooks per i libri, non in commercio o usati, spesso si trovano a prezzi molto più bassi che altrove.

Re: consiglio libri probabilità

28/04/2022, 19:34

gabriella127 ha scritto:Mi riescono incomprensibili questi prezzi sparati su libri usati.

Beh non dico che sono i bot in questo caso ma...è comunque un buon video da vedere:
https://www.youtube.com/watch?v=sseSi0k ... nd-upMaths

Re: consiglio libri probabilità

28/04/2022, 19:52

Conoscevo, postò questo video anche axpgn tempo fa.

Una cosa che ho scoperto tempo fa, a proposito di algoritmi automatici sui prezzi, che più guardi una stanza di albergo, più aumenta il prezzo, cioè che mi stavo autoaumentando il prezzo dell'albergo...

28/04/2022, 21:05

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Me ne sono accorto coi voli degli aerei...
Riguardo quel libro da 9.000€: era scritto con sangue di vergini, su pergamene di agnelli non partoriti, e rilegato in pelle umana?

P.S.: nello scrivere questo post: nessuna vergine è stata violata, nessun animale gravido è stato ucciso e nessun essere umano è stato scuoiato dall'autore!

Re: consiglio libri probabilità

29/04/2022, 10:50

gabriella127 ha scritto:Morale: guardate sempre Abebooks per i libri, non in commercio o usati, spesso si trovano a prezzi molto più bassi che altrove.

Io uso bookfinder.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.