Passa al tema normale
Regolamento del Forum. Come scrivere le formule. Come sperare di essere aiutati. Problemi tecnici. Suggerimenti, critiche e proposte per migliorare. Attenzione: qui non ci vanno questioni di matematica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

problema forum o problema pc

22/11/2014, 13:03

Posto qui perché non ho idea del problema.

Premetto che il mio andare in internet è solo ed esclusivamente: wind, gmail, outlook, questo forum, wikipedia, gazzetta dello sport e corriere della sera. Diciamo che il 99,9 % del mio girovagare in internet è questo. Gli scenari sono 2.

1.
Razionalmente presumo che il problema sia del mio uso del forum, nel senso che in quel microsecondo in cui carica il mathjax e la pagina chrome si blocca, magari sfioro il touchpad e mi ritrovo catapultato in un'altro mondo con pagine poco rassicuranti che mi rimandano a istallare programmi poco raccomandabili, tipo "jngbioaninp.com ha il nuovo sensazionale player video richiesto per ..." per "sto cavolo" aggiungerei io per non diventare volgare.

2.
Avendo il defender come antivirus (famoso per avere la protezione di uno scolapasta) - accoppiato però a malwarebytes (che lancio una volta a settimana) - suppongo che m'è entrata una cosa fastidiosa, non so se in chrome o nel sistema, che comunque non trovo. Quindi la colpa è mia, anzi, della scarsa protezione perché sono abbastanza sicuro che rispetto ad altri io rifiuto praticamente qualsiasi cosa che mi dice scarica e non clicco una pubblicità neanche se m'ammazzano.

Chiedo un parere.

Frattanto, la mia intenzione è quella di disistallare completamente il chrome - che da qualche mese mi sembra davvero molto peggiorato - e rimettere la volpetta di fuoco che come browser è stato il mio primo amore. Certo, ricordo che ogni tanto si blocca, ma è leggero e oltretutto chiede la conferma per i download. Mi piacerebbe sapere inoltre, come pulire il registro completamente da chrome (e altro), cosa che faccio a mano cercando "google" su regedit e trovando puntualmente duemila cartelle riferite a chrome (quando l'ho disinstallato in passato).
Inoltre togliere quell'obbrobrio di defender e soppiantarlo con l'avast che è l'unico antivirus che ho provato in passato su 8.1 e non m'ha dato troppi problemi (su 8 dava tante schermate blu con faccine tristi, ma magari non era ancora compatibile appieno).

Chiedo un parere perché, comunque, la mia ragione mi porta a pensare che lo scenario sia il primo. :-)

EDIT, faccio un esempio fresco :|
cattura.JPG
(62.59 KiB) Mai scaricato

Re: problema forum o problema pc

22/11/2014, 18:19

Potresti provare a dare una passata con adwcleaner (o programmi simili).

Re: problema forum o problema pc

22/11/2014, 20:57

Ciao Zero87! Questi sono i miei consigli:
- rimuovi Chrome
- rimuovi Defender
- installa Avast o Avira come antivirus
- installa un buon firewall (ad esempio Comodo)
- avvia il pc in modalità provvisoria ed esegui una scansione completa con MalwareBytes
- ripulisci a fondo il registro di sistema con CCleaner (eseguendo anche più di una passata, fino a quando non vengono più individuati problemi)
- reinstalla Chrome (o un altro browser a tua scelta)

A questo punto i problemi dovrebbero essere scomparsi. So che il procedimento può essere un po' tedioso ma dovrebbe essere efficace!

Poi facci sapere come va! :smt039

23/11/2014, 12:46

Io ho Avast! (che è il nome esatto, con tanto di punto esclamativo) e mi capita lo stesso, non solo con questo forum;

inoltre, quando rispondo ai messaggi sento voci "dall'oltre pagina": pubblicità di Shakira e di Oprah Wifrey che non capisco da dove provengano!

Re:

23/11/2014, 19:16

Premetto che usando IE11 ho scoperto che se apro due schede, in una ho salvata la sessione - cioè sono loggato come Zero87 - nell'altra sono anonimo (mi dice di effettuare il login!). Mah, questa indipendenza delle schede di IE non la sapevo.

j18eos ha scritto:Io ho Avast! (che è il nome esatto, con tanto di punto esclamativo) e mi capita lo stesso, non solo con questo forum;

Dal 2015 se non erro il "!" non ce l'ha più (io sono rimasto ad Avast!4.8, poi nulla perché in tutti i pc che avevo Avast m'ha dato solo problemi di programma mentre avg andava decisamente meglio).

inoltre, quando rispondo ai messaggi sento voci "dall'oltre pagina": pubblicità di Shakira e di Oprah Wifrey che non capisco da dove provengano!

Io no. Comunque seriamente parlando, ho qualche dubbio di aver invitato qualcosa nel pc perché il mio uso dello stesso è piuttosto coscienzioso, al contrario di gente che va su internet (senza AV!) solo per scaricare la prima cosa che capita con programmi appositi o sui peggio siti.
Sentire j18eos, mi dà motivo ulteriore per pensarla così, poi l'errore è dietro l'angolo!

minomic ha scritto:Ciao Zero87! Questi sono i miei consigli:

Ciao!

- rimuovi Chrome

Lo farò, compresa la ricerca su regedit di tutte le chiavi che ha creato.

- rimuovi Defender
- installa Avast o Avira come antivirus

Purtroppo solo il primo. Avira non si attiva e, se lo fa, non attiva nemmeno la protezione internet (nemmeno con la toolbar). Per l'avast ci ho già provato, ma ora ci riprovo, però sono rimasto perplesso dai 10000 componenti aggiuntivi che ha quest'anno: NG, protezione rete locale, protezione VM, safe qualcosa, grimefighter, non so quant'altra roba. Mi ci vuole la laurea per configurarlo.
Anzi, se lo sapete, mi piacerebbe dire ad avast in rete di non scansionare i file .jpg e .png (dice di inserire i "mime" tra le estensioni escluse, ma non ci azzecco mai e la ricerca su Google immagini è lentissima per questo motivo).

- installa un buon firewall (ad esempio Comodo)

Qui m'aspetto perché comunque su 8.1 oltre al firewall di sistema c'è il filtro smart screen, mi sembra molto potenziata la difesa (già visto, già capitati casi). Voglio fidarmi un altro po' in questo caso.

- avvia il pc in modalità provvisoria ed esegui una scansione completa con MalwareBytes

Già fatto in questi giorni, prima di aprire questo thread, ma non m'ha trovato un tubo! :-)

- ripulisci a fondo il registro di sistema con CCleaner (eseguendo anche più di una passata, fino a quando non vengono più individuati problemi)

Idem, ma trova poco perché cercando a mano ci sono cartelle sul registro di programmi che ho utilizzato una volta e disistallati (l'anno scorso). Mi tocca sempre levare tanto manualmente, non c'è un programma decente.

- reinstalla Chrome (o un altro browser a tua scelta)

Stavolta firefox 33.1, poi aspetto la 38 a lunga scadenza (adesso non ricordo la sigla).

A questo punto i problemi dovrebbero essere scomparsi. So che il procedimento può essere un po' tedioso ma dovrebbe essere efficace!

Poi facci sapere come va! :smt039

Bene, mi manca di togliere Google e di cestinare quello scolapasta di defender. :-)

@Claudio86, lo cerco su softonic (senza il gestore di download dal quale mi tengo alla larga) e/o su html.it, poi vedo. :-)

EDIT
Lasciatemelo dire (when it wants it wants): ma tu guarda che palle!
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... -068_11545
Non posso istallare l'avast perché mi ritrovo s'affare di un giga tra gli aggiornamenti (che non installerò certo in questi giorni con la linea scrausa che ho)!.

Re: Re:

23/11/2014, 23:49

Zero87 ha scritto:@Claudio86, lo cerco su softonic (senza il gestore di download dal quale mi tengo alla larga) e/o su html.it, poi vedo. :-)


Ah, Softonic. Mi sa che abbiamo trovato il colpevole… È un sito famoso per aver inserito negli installer parecchi adware, mi sa che ti conviene tenertene completamente alla larga.
Comunque il link che ho postato per adwcleaner dovrebbe essere affidabile.

Re: Re:

24/11/2014, 09:59

claudio86 ha scritto:Ah, Softonic. Mi sa che abbiamo trovato il colpevole… È un sito famoso per aver inserito negli installer parecchi adware, mi sa che ti conviene tenertene completamente alla larga.
Comunque il link che ho postato per adwcleaner dovrebbe essere affidabile.

Calma calma, su softonic io leggo solo le recensioni e le opinioni, idem su html.it. :D
Non ho scaricato mai niente da softonic proprio perché ho sentito tante brutte voci; da htlm.it invece ci ho preso l'avast ma perché mi ci rimanda apposta.

24/11/2014, 12:21

Contro gli adware io ho Spybot - Search&Destroy: impeccabile!

P.s.: si chiama avast! secondo l'ultimo aggiornamento che ho! ;)

Re: problema forum o problema pc

25/11/2014, 18:38

claudio86 ha scritto:Potresti provare a dare una passata con adwcleaner (o programmi simili).

Fatto questa mattina prima di andare a lavoro. M'ha trovato:
- una cartella vuota lasciata da un programma disistallato tempo fa;
- una chiave di registro del programma della stampante hp che, comunque, è il task per farlo avviare all'avvio di windows.

Dunque niente, continuo a credere al primo sospetto. Senza contare che da quando ho messo firefox non mi è successo più oltre che ho visto che per la prima volta dopo tanto è firefox ad essere più veloce di chrome, almeno sul mio pc. :o
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.