Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Ortogonalità campo elettromagnetico

13/09/2014, 07:35

Ciao a tutti,
ho bisogno di una risposta a un dubbio, il campo elettrico e quello magnetico sono sempre mutuamente ortogonali?
Se si, nella approsimazione quasi-TEM che si usa per trattare le microstrip perché CE trasverso e CM trasverso non sono ortogonali?

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

13/09/2014, 15:09

No, non sono sempre ortogonali. (Basta incastrare insieme un condensatore e un solenoide...). I campi che soddisfano $E \cdot B = 0$ sono speciali e detti di pura radiazione.

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

16/09/2014, 15:58

Grazie, non ho ricevuto notifica della risposta.

Potresti farmi qualche esempio?
Io non avrei detto che sono casi particolari, ad esempio nell'onda piana E ed H sono ortogonali fra loro e con la direzione di propagazione.

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

16/09/2014, 20:28

Una carica vicina ad un magnete

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

16/09/2014, 20:58

Se restiamo nel campo dell'elettromagnetismo e delle equazioni di Maxwell, vale l'affermazione fatta in apertura?

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

17/09/2014, 13:55

In quale universo una carica e un magnete sono fuori dall'elettromagnetismo e le equazioni di Maxwell?

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

17/09/2014, 15:19

Va bene.
Mi riferisco a campi elettromagnetici variabili nel tempo e nello spazio.
Non a un magnete e a una carica fermi.

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

17/09/2014, 15:45

Muovi la carica e il magnete. Voila, campi EM variabili non ortogonali.


Un tipo di campi che soddisfano $ E \cdot B = 0$ sono i campi lontani (che vanno come $1/r $) generati da una distribuzione di cariche, oppure onde le onde piane. Questo nel vuoto. In generale se hai materia (guide d'onda, dielettrici) questi campi non possono essere costruiti. Comunque sono campi speciali.

EDIT: nota che somme di campi con questa proprietà non hanno questa proprietà in generale.

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

17/09/2014, 16:20

OK, quindi l'affermazione sopra è falsa. Campo elettrico e campo magnetico sono fra loro ortogonali solo in condizioni particolari che spesso coincidono con i casi che su studiano nella pratica.

Ti chiedo di risolvermi un altro dubbio.'
In una struttura in cui si possono propagare dei campi, vale questa relazione:

e=A h x i_z

Dove e ed h sono CE e CM, A è una costante e i_z è un versore.
Posso ricavare h?

Scusa se non uso le formule ma dal tablet è impossibile.

Re: Ortogonalità campo elettromagnetico

17/09/2014, 18:35

Solo con quella, no. Però se in aggiunta sai che $ E $ e $i_z $ sono ortogonali, Sì. In quel caso vale:

$ H = i_z \times E $
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.