Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

27/01/2015, 22:57

Buonasera,

Sto affrontando lo studio di alcuni dispositivi elettronici a semiconduttore, e mi chiedevo se ci fosse un modo matematico per dimostrare, che la barriera nella regione svuotata della giunzione non può essere annullata, nemmeno polarizzando il diodo con tensioni grandissime (in modulo).

Re: Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

28/01/2015, 17:58

guarda che non è vero...se cortocircuiti il diodo questo si rompe...

Re: Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

28/01/2015, 18:11

In che senso si rompe? Io sto parlando di un diodo in polarizzazione diretta, non soggetto quindi a fenomeni di breakdown.
Mi stai dicendo che è possibile polarizzando direttamente il diodo (con il + della batteria sul lato p), fino ad un punto tale da ottenere la banda piatta come nel MOS, e quindi annullare di fatto il potenziale di contatto tra lato p e lato n?

Re: Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

28/01/2015, 19:52

Nel senso che si brucia, senti puzza di bruciato, diodo caput...

Re: Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

28/01/2015, 22:53

newton_1372 ha scritto:guarda che non è vero...se cortocircuiti il diodo questo si rompe...

Questa non l'ho capita.

Re: Barriera giunzione p-n [Fisica dei Semiconduttori]

28/01/2015, 23:26

Cioè quindi anche facendo riferimento al modello di ampio segnale, non è possibile trovare una relazione matematica che garantisca l'impossibilità di annullare il potenziale di contatto?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.