Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Chiarimenti sul moto armonico

17/04/2015, 14:38

Buon pomeriggio a tutti, volevo sapere se qualcuno era in grado di aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sul moto armonico. Non riesco ben a capire come funzioni trovare la legge del moto e come basarmi sugli angoli, nel senso considero l'angolo B o l'angolo B+pigreco? Sono un po confuso

Re: Chiarimenti sul moto armonico

17/04/2015, 16:56

Mi sembra piuttosto confusa anche la tua domanda, scusa la franchezza ma non si capisce granchè di ciò che stai chiedendo.

Re: Chiarimenti sul moto armonico

17/04/2015, 18:36

Postato qualche tempo fa su questo forum.

Leggi attentamente questa dispensa, se hai acora dubbi, chiedi pure:

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 1109,d.bGg

Re: Chiarimenti sul moto armonico

17/04/2015, 22:32

viewtopic.php?f=19&t=145999&p=917897#p917897
Mi riferisco soprattutto alle risposte che ho ricevuto in questo post.. non riesco a capire perché con il coseno viene e con il seno no

Re: Chiarimenti sul moto armonico

18/04/2015, 03:13

Se viene col seno viene anche col coseno, dato che $ sin (pi/2+x)=cos(x) $ e in particolare applicato ad un moto armonico generico hai che $ cos(wt+phi)=sin(wt+phi+pi/2) $
Se sostituisci $ phi'=phi+pi/2 $ ottieni il moto armonico nel seno $sin(wt+phi')$

Re: Chiarimenti sul moto armonico

18/04/2015, 09:36

Come già l'altro utente ha detto, seno e coseno sono esattamente la stessa funzione, sfasata di un quarto di periodo, quindi non fa alcuna differenza, l'importante è tenerne conto nell'argomento.

Poi quale delle due funzioni sia più usata per descrivere un'oscillazione, essenzialmente dipende dal campo scientifico in cui lo stai usando. Per esempio, in elettronica, nell'analisi fasoriale, spesso si preferisce fare riferimento al coseno piuttosto che al seno, ma sono assolutamente equivalenti, penso dipenda più che altro da ragioni storiche.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.