28/07/2015, 22:36
29/07/2015, 09:23
29/07/2015, 10:18
Faussone ha scritto:Per quanto riguarda il secondo punto, il modo più intuitivo per risolverlo è mettersi in un sistema di riferimento accelerato in cui il baricentro della moto è fermo e scrivere le equazioni cardinali (credo basti la seconda) considerando la forza apparente che agisce nel baricentro.
29/07/2015, 10:36
Antonio_80 ha scritto:Quindi dici che basta risolvere il seguente sistema ed ottengo l'accelerazione?
$ ma = f_a $
$ Ialpha=tau - f_aR $
Antonio_80 ha scritto:Quindi basta una sola equazione, cioe' la seconda equazione cardinale?
Ma la forza apparente a cui ti riferisci, che direzione e verso dovrebbe avere?
29/07/2015, 22:42
Faussone ha scritto:
Antonio_80 ha scritto:Quindi basta una sola equazione, cioe' la seconda equazione cardinale?
Ma la forza apparente a cui ti riferisci, che direzione e verso dovrebbe avere?
A naso mi pare ti basti solo la seconda, sto ragionanado senza scrivere nulla, quindi va preso con beneficio di inventario...
Per quanto riguarda la forza apparente, quando sei in macchina e la macchina accelera da che parte senti la forza apparente?
30/07/2015, 09:21
Fausone ha scritto: perché non hai considerato l'attrito statico dell'altra ruota? Ci va o no?
30/07/2015, 09:33
Faussone ha scritto:Fausone ha scritto: perché non hai considerato l'attrito statico dell'altra ruota? Ci va o no?
Ti avevo fatto questa domanda, che non era da intendere come domanda retorica.
30/07/2015, 09:56
30/07/2015, 21:58
Faussone ha scritto:EDIT: Cosa è $f_s$ nella equazione che hai scritto prima?
Faussone ha scritto:Quindi devi aggiungere quella forza nella prima equazione cardinale che coinvolge le forze orizzontali e la traslazione orizzontale e ovviamente aggiungere un'altra equazione che consiste nella seconda equazione cardinale applicata alla ruota anteriore.
30/07/2015, 22:10
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