Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Potenza muscolare insetto

30/05/2016, 13:43

Leggo, su un testo di entomologia, senza alcun dettaglio fisico-matematico, che la potenza muscolare, espressa per esempio nel salto di una pulce, di un insetto diminuisce in modo proporzionale alla radice quadrata della riduzione delle dimensioni corporee lineari.
Qualcuno saprebbe spiegarmi quale modello ci porta a dedurre ciò?
Grazie a tutti!

Re: Potenza muscolare insetto

30/05/2016, 22:43

Guarda, non so niente di biomeccanica, perciò probabilmente mi sfugge qualcosa, però provando a trattare il problema in maniera elementare ho l'impressione che qualcosa non torni in quell'affermazione.
Ma quando l'autore parla di "potenza muscolare" si riferisce (impropriamente) alla forza muscolare oppure alla potenza vera e propria (cioè il lavoro fatto nell'unità di tempo)?

Re: Potenza muscolare insetto

31/05/2016, 15:33

Grazie per la risposta! Mah, non è esplicitato nel contesto... Penso che forza muscolare possa approssimare ragionevolmente ciò che intende l'autore...

Re: Potenza muscolare insetto

31/05/2016, 21:51

Ah, ok. Comunque l'idea di fondo è che la forza muscolare, in buona approssimazione, è proporzionale all'area della sezione trasversale del muscolo, perciò in teoria dovrebbe variare come il quadrato della variazione delle dimensioni lineari. Insomma, la radice quadrata di cui parla il testo non so da dove possa venir fuori, quindi probabilmente c'è da fare un'analisi più approfondita della mezza riga che ho scritto :-D

Re: Potenza muscolare insetto

01/06/2016, 06:36

Non vorrei sembrare troppo cattivo, ma se l'affermazione l'ha fatta un entomologo, un biologo o un medico c'è da scommettere che intendesse il contrario di quanto ha scritto, con pari probabilità. :-D

Re: Potenza muscolare insetto

01/06/2016, 11:27

@Falco5x

LOL :D
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.