Passa al tema normale
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Calcolo del potenziale elettrico

24/09/2016, 09:59

Buongiorno a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo e ringrazio tutti per suggerimenti e aiuto!

Passo al problema:

Una asta Metallica carica con densità lineare di 12mC/m è piegata a formare due semicirconferenze di raggio 12 e 24 cm. Calcolare il potenziale nel punto O centro delle due semicirconferenze.

Grazie in anticipo

Re: Calcolo del potenziale elettrico

24/09/2016, 17:46

Gionny1984 ha scritto:... Una asta Metallica carica con densità lineare di 12mC/m ...

Metallica non può essere.

Re: Calcolo del potenziale elettrico

24/09/2016, 18:16

La traccia parla di asta Metallica!
Grazie mille per il supporto

Re: Calcolo del potenziale elettrico

24/09/2016, 19:52

Da dove arriva questa traccia?

Tanto per cominciare mi chiedo: come l'avranno "piegata" ?

Re: Calcolo del potenziale elettrico

24/09/2016, 20:44

Traccia ultimo appello fisica all'Università! Hai idea di come si imposti? Grazie

Re: Calcolo del potenziale elettrico

25/09/2016, 07:19

Gionny1984 ha scritto:Traccia ultimo appello fisica all'Università!

E' possibile sapere quale?

Gionny1984 ha scritto:... Hai idea di come si imposti?

Se mi aiuti a indovinare come l'hanno piegata, poi un'idea la troviamo.

Re: Calcolo del potenziale elettrico

26/09/2016, 08:57

Ciao, scusa per il ritardo.
Si tratta di una prova di Fisica II alla Federico II, ti allego una immagine.

Grazie

Immagine

Re: Calcolo del potenziale elettrico

26/09/2016, 09:39

Per fortuna c'era pure l'immagine, dirlo subito no, eh? :)

Ora, nota la geometria, direi che possiamo suddividere il calcolo, che ne dici?

BTW Riprendendo il discorso sul materiale, tchiedo :perché non può essere metallica?

Re: Calcolo del potenziale elettrico

26/09/2016, 10:51

Eh si, non avevo notato fosse possibile caricare una immagine, sono ancora un novellino ;)!
Io metterei gli assi coordinati nel punto O e considererei le componenti lungo x e y. Quelle lungo X si elidono e dovremmo considerare solo le componenti lungo Y. La cosa che non mi convince è il fatto che mi hanno dato una densità lineare e non una superficiale, quindi ho dei dubbi su come calcolare la carica Q da inserire nella formula del potenziale.

Grazie

Re: Calcolo del potenziale elettrico

26/09/2016, 13:37

Ti ricordo che stiamo parlando del potenziale, non del campo elettrico; per quanto riguarda la densità di carica, è sottinteso che l'asta è intesa "sottilie" (un "filo" insomma), e di conseguenza viene ad essere formita la densità lineare.

Vedendo che il mio consiglio non è stato considerato, specifico che intendevo suggerire una sovrapposizione dei potenziali relativi alle parti nelle quali il filo può essere pensato suddiviso
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.