Passa al tema normale
Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Dubbio sul percorso scelto

01/02/2021, 17:15

Salve a tutti vado subito al punto. Ho 18 anni ed a settembre ho iniziato la triennale in ingegneria informatica, lasciando perdere la scelta per matematica pensando che non ero abbastanza bravo in quanto venivo da un classico, adesso a distanza di sei mesi e con grandi risultati in esami come analisi 1 e geometria, mi sto rivalutando, ma cosa più importante ho davvero capito che amo la matematica, mi piace studiare i teoremi e le dimostrazioni più astratte e un giorno mi piacerebbe diventare professore universitario e fare ricerca in un campo della matematica pura. Adesso non so cosa fare, se fare un passaggio di laurea seppur non contemplato dai miei oppure finire la triennale in ingegneria e accedere ad una magistrale in matematica o ancora lasciar perdere e continuare con duello che sto facendo. Sarei molto contento di ricevere consigli e pareri da voi. Grazie

Re: Dubbio sul percorso scelto

01/02/2021, 18:15

Se non si può cambiare strada a 18 anni, allora quando?

Re: Dubbio sul percorso scelto

01/02/2021, 22:34

Grazie per la risposta, quindi cosa consigli, di cambiare subito o aspettare? Accetto ovviamente altri consigli

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 13:26

Io mi consulterei prima con le segreterie.

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 13:46

Va bene ma aldilà della possibilità di poterlo fare,iniziare al secondo anno o addirittura in magistrale, non è che mi penalizza in quanto gli altri avranno acquisito più nozioni?
Ultima modifica di andreavolgio80 il 02/02/2021, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 14:02

Ti è chiaro ciò che comporta la scelta.
Sta a te, appunto, raccogliere tutte le info e trovare un modo per restare al passo e poter recuperare gli esami rapidamente.

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 14:07

Va bene grazie mille, un'ultima domanda. In caso dovessi finire la triennale in ingegneria è possibili accedere ad una magistrale oppure devo rifare la triennale in matematica?Grazie

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 14:11

andreavolgio80 ha scritto:...con grandi risultati in esami come analisi 1 e geometria, mi sto rivalutando, ma cosa più importante ho davvero capito che amo la matematica, mi piace studiare i teoremi e le dimostrazioni più astratte e un giorno mi piacerebbe diventare professore universitario e fare ricerca in un campo della matematica pura.


Scusa Andrea se sono tranchant, ma con questi presupposti chi te lo fa fare di fare la triennale in ingegneria? Per annoiarti per tre anni, rimpiangendo la matematica, e perdendo tempo se vuoi fare il matematico?

Re: Dubbio sul percorso scelto

02/02/2021, 14:12

Questo thread è adatto alla sezione Orientamento universitario. Troverai molti post simili al tuo.

Re: Dubbio sul percorso scelto

03/02/2021, 12:57

Grazie a tutti per i consigli, il problema è che al momento l'università non mi permette di effettuare il cambio quindi dovrei aspettare la magistrale, ma secondo me accedere alla magistrale con triennale in ingegneria è una cosa folle
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.