Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 11:24

Per matematica invece, credo non ci siano dubbi.. Stewart calco funzioni di una variabile

http://www.amazon.it/Calcolo-Funzioni-v ... +variabile

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 11:46

No, non ti serve quello. Se vuoi fare un po' d'analisi fai come ti ho detto io. Guarda come si calcolano derivate, integrali, cerca di capire intuitivamente cosa siano. Una trattazione rigorosa, o di livello più alto di quella che si da al liceo non è necessaria per i tuoi obiettivi. Per te sarebbe una perdita di tempo. Prenditi invece un libro di matematica di un liceo, o guarda quello che si usa da te nel quinto anno. Cerca nella biblioteca della tua scuola, forse c'è qualcosa che potrebbe andarti bene.

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 11:52

Ma cosa sono le derivate, gli integrali e così li so già. Ho fatto la verifica sugli integrali ieri.. Non li so benissimo (frequento un istituto tecnico industriale, dove la matematica purtroppo non è fatto in un modo molto profondo); però so cosa sono etc

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 12:26

Comunque omar, grazie ancora.

Sto guardando le dispense che mi hai fornito e beh, sono davvero fatto bene (non so quanto valga l'occhio di un inesperto come me.. Però, parere seppur modesto, sembrano ottime)

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 13:56

Allora sei apposto per la preparazione matematica. Ti manca da comprare solo l'Halliday(volumi 1 e 2), e potrai iniziare anche fisica.

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 14:04

@diplomacy ti sconsiglio vivamente di spendere più di 100 euro per dei testi universitari ora.
Il libro di analisi che ti ho consigliato è fondamentale per poter assimilare al meglio i concetti di derivate, limiti e integrali. Senza contare il capitolo dedicato alle serie che ti permetterà di risolvere limiti in maniera alternativa. Inoltre se mi passi il tuo indirizzo email ti posso dare una parte di un testo inglese sulle equazioni differenziale e della loro applicazione fisica.
Non comprare i testi del liceo perché sono gli stessi tuoi (io in quinta avevo lo stesso libro di matematica dei miei amici dello scientifico) e trattano gli argomenti con una superficialità incredibile (poche dimostrazioni).
Prima di nerdare su fisica quindi è importante studiare bene la matematica e lo stewart è il modo migliore per farlo da autodidatta :)

Stavo guardando le prove di esame della normale
http://www.sns.it/didattica/ammissione_ ... roveesame/
Seriamente, studia bene matematica dal testo che ti ho consigliato e poi inizia fisica

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 14:07

Comunque ti consiglio anche di parlare con il tuo docente di matematica di questa tua "passione", saprà sicuramente come aiutarti con del materiale adatto al tuo livello.

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 15:52

@ marcowayne la matematica dell'Halliday non è così complicata da necessitare uno studio di un libro universitario di analisi. Secondo, studiare l'analisi seriamente per il test della normale cambierà di pochissimo il risultato finale, fidati.
Il test di matematica della normale ha un programma simile a quello delle olimpiadi di matematica, e quindi tutta quell'analisi neppure serve lì. Quello di fisica, si serve un po' d'analisi, ma nella misura da me consigliata.
E te lo dico, perché c'è gente che passa e che sa fare a malapena gli integrali.
Il percorso che ho scritto sopra, e che più o meno consiglierebbe altra gente, è più che sufficiente per passare.

Ti volevo poi chiedere, quale percentuale delle prove che hai visto sul loro sito(facciamo degli ultimi 10 anni) richiederebbe necessariamente l'uso dell'analisi matematica?

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 17:27

Ma quindi io non capisco.. Devo fare tantissimi esercizi come le olimpiadi?

PS: http://www.sns.it/didattica/ammissione_ordinario/proveesame/download/proveammIScienze2013-2014.pdf/

Questa era la prova per il 2013-2014.
Ma sono "solo" le prime due pagine per accedere alla scuola?
Perché in tal caso, di fisica non ne vedo..

Re: Scuola Normale Superiore di Pisa

04/05/2014, 22:07

Diplomacy ha scritto:Ma quindi io non capisco.. Devo fare tantissimi esercizi come le olimpiadi?

Si, si e si. Segui quello che ti ho scritto in qualche post precedente.
Diplomacy ha scritto:PS: http://www.sns.it/didattica/ammissione_ ... -2014.pdf/

Questa era la prova per il 2013-2014.
Ma sono "solo" le prime due pagine per accedere alla scuola?
Perché in tal caso, di fisica non ne vedo..

Prime due pagine, e per fisica da 5 a 7. Ma non ti serve per ora risolverli. Poi al livello che sei è inutile. Ripeto, segui quello che ti ho scritto e vedrai che entro l'estate del prossimo anno sarai capace di risolverne almeno la metà degli esercizi.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.