Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 13:16

MisterK ha scritto:Nel caso di Fisica vi troverete molto probabilmente a lavorare nella consulenza informatica, nella programmazione ad oggetti.


No, non sono d'accordo con te MisterK, non è la mia esperienza. I consulenti informatici di solito sono laureati in informatica. Un fisico lo fa come ripiego. Un fisico lavora da fisico. Va in laboratorio se è uno sperimentale. Resta in strutture universitarie se è un teorico. Entra nella scuola superiore per insegnarla. Opportunità ce ne sono. Magari all'estero, ma ci sono. E' importante che chi deve ancora cominciare lo sappia.

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 13:44

Ciao Mazzarri,
le tue obiezioni sono perfettamente pertinenti. Il mio post non aveva alcuna pretesa di esaustività per quello che concerne le possibilità occupazionali del laureato in Fisica. Ho voluto fornire un punto di vista approssimativo, superficiale se vuoi, non esaustivo. Sulla base delle carriere lavorative di amici, conoscenti laureati in Fisica.
A me non risulta che un fisico faccia il consulente per ripiego. Ci saranno pur quelli che lo fanno per ripiego, ma ci sono quelli che lo fanno con soddisfazione. Non è detto che un fisico lavori da fisico.
Concordo sul fatto che opportunità ce ne siano. Ed è importante che chi intende iscriversi a Fisica conosca più punti di vista. E non uno solo.
Ultima modifica di MisterK il 21/07/2015, 16:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 16:02

Si MisterK, intendevo ripego nel senso di lavorare in un settore differente a quello per cui tanto si è studiato... ripiego è anche aprire una ferramenta col fratello in quel senso, non dispregiativo, che ho usato. Certamente non tutti i fisici lavorano da fisici... sapessi quello che faccio io per vivere ti faresti un mucchio di risate probabilmente... ma lavorare da fisici si può eccome era questo il senso del mio post...
un caro saluto

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 17:14

Cos'e' la programmazione ad oggetti?
Grazie comunque per le numerose risposte, cioè al momento sono indirizzato maggiormente verso fisica, ciò che mi spinge ad esserlo è sicuramente ( ok, non dico passione perchè sono dell'idea che una passione vera e propria la si sviluppi direttamente a contatto con la materia ) il fatto che credo di non poter riuscire a reggere tre anni almeno di Ingegneria, avendone letto il programma non trovo nulla che riuscirei a studiare con piacere

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 18:00

Feghel ha scritto:Cos'e' la programmazione ad oggetti?

Significa programmare in C++, Visual Basic, Perl, Java, PHP...
la definizione di Object Oriented Programming non la so, cercala in rete
Se c'è qualche informatico (o qualche fisico "giovane") che legge potrà senz'altro ragguagliarti meglio di me :)
facci poi sapere! :)

Re: Ingegneria o Fisica

21/07/2015, 18:18

Feghel ha scritto:Cos'e' la programmazione ad oggetti?
Grazie comunque per le numerose risposte, cioè al momento sono indirizzato maggiormente verso fisica, ciò che mi spinge ad esserlo è sicuramente ( ok, non dico passione perchè sono dell'idea che una passione vera e propria la si sviluppi direttamente a contatto con la materia ) il fatto che credo di non poter riuscire a reggere tre anni almeno di Ingegneria, avendone letto il programma non trovo nulla che riuscirei a studiare con piacere

Ripeto per darti sicurezza: il lavoro si trova anche con fisica e capirai cosa andrai a fare solo strada facendo.
In bocca al lupo

Re: Ingegneria o Fisica

22/07/2015, 15:38

Noto con dispiacere che molte persone continuano a ritenere l'ingegneria un qualcosa di ben definito ignorando i vari indirizzi. Senza polemica.

Re: Ingegneria o Fisica

23/07/2015, 13:30

civamb ha scritto:Noto con dispiacere che molte persone continuano a ritenere l'ingegneria un qualcosa di ben definito ignorando i vari indirizzi. Senza polemica.

Lo stesso dicasi per fisica (anche se c'è la scusante che la classe di laurea e laurea magistrale è unica).

Re: Ingegneria o Fisica

24/07/2015, 09:33

E chi l'ha mai pensato, leggendo il post Civamb vedrai come mi stia riferendo all'ing. Meccanica

Re: Ingegneria o Fisica

24/07/2015, 21:10

Ho ancora qualche giorno per decidere ma nel frattempo sto cercando di organizzarmi in modo da colmare eventuali lacune , quindi volevo sapere se matematica per i precorsi di Malafarina ed. Mcgraw Hill fosse un buon testo .. Ne ho trovate due edizioni, una del 2003 e una piú recente, qual'e' quella consigliata nella maggior parte delle discussioni del forum?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.