Per chi deve scegliere cosa studiare all'Università. Discussioni sui corsi scientifici esistenti in Italia e all'estero. Esperienze personali.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

26/10/2021, 11:42

CLaudio Nine ha scritto:Non so se gestionale, meccanica o civile siano una buona scelta a 26 anni.

Potresti approfindire? Perché secondo te non andrebbe bene?

CLaudio Nine ha scritto:Che ne pensi di ingegneria elettronica?

Ci ho pensato, ho lavorato un po'/ conosco software come vhdl e verilog, legati all'harware MA io vorrei cambiare settore!! Non mi interessa più programmare continuamente, ho delle buone basi in matematica, meno in fisica, ma perché non applicarle in un altro settore scientifico?!

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

26/10/2021, 14:38

gabriella127 ha scritto:E lo sei! :D

E ti sembra normale pensarlo?
Anni fa era la normalità entrare a 24 anni!

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

26/10/2021, 14:41

No, non è normale. E' il segno dei tempi.

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

26/10/2021, 18:02

giuliofis ha scritto:Anni fa era la normalità entrare a 24 anni!

A quale ordine di scuole ti riferisci?

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

26/10/2021, 18:26

axpgn ha scritto:
giuliofis ha scritto:Anni fa era la normalità entrare a 24 anni!

A quale ordine di scuole ti riferisci?

Alle attuali secondarie, quando ancora facevano concorsi molto frequenti.

Re: Approcciare un corso di ingegneria alla soglia dei 26 anni

29/10/2021, 11:04

Sallityy ha scritto:
CLaudio Nine ha scritto:Non so se gestionale, meccanica o civile siano una buona scelta a 26 anni.

Potresti approfindire? Perché secondo te non andrebbe bene?

Non mi fraintendere! Non ho detto che non va bene, ho detto che "non so" se è una buona scelta o meno!
Se ti vuoi laureare per approfondire alcune conoscenze e per passione personale, allora qualsiasi corso di laurea che ti piace va benissimo ed è una bellissima esperienza.

Sei sei interessato anche agli sbocchi professionali, dovresti informarti (secondo me) sul numero di laureati all'anno, sull'aumento percentuale di laureati all'anno degli ultimi 10 anni, sulla domanda di laureati, quanto il fatto di laurearsi a 29 anni possa incidere negativamente, ecc.

Per quanto riguarda ingegneria elettronica, ingegneria informatica e informatica invece sono abbastanza sicuro che non avresti alcun problema dato che c'è una domanda esorbitante e un'offerta (numero di laureati) estremamente più bassa.
Per questo motivo, anche laurearsi a 29 anni potrebbe non incidere significativamente.
Ho citato ingegneria elettronica perché magari potrebbe permetterti di distaccarti dalla parte del settore che non ti piace e focalizzarti su altri aspetti.

Questi sono miei pensieri ovviamente, non voglio convincerti di nulla!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.