Keep in touch with English

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

03/12/2022, 20:18

Eh, ma là bisogna vedere cosa si intasca l'editore, gli editori sono piuttosto 'rapaci'... Almeno qui in Italia.

Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

03/12/2022, 21:29

Sì, il prezzo è deciso dalla casa editrice, non ero serio. O meglio, ero serissimo ma la colpa non è dell'autore.

In Europa non cambia molto, i contratti editoriali (ho esperienza con Springer e con Cambridge Press) sono abbastanza standard, le royalties vanno dall'8 al 12% del venduto, a seconda del contratto che ti fanno e di quanto si aspettano di vendere.

Re: Un dubbio su pronomi/aggettivi politically correct

03/12/2022, 21:49

Be', immagino che un po' tutto il mondo è paese, qui gli editori non sono dolci di sangue, diciamo se scrivi per professione devi farti seguire da un avvocato, o addirittura da una agenzia.

In questo caso mi immaginavo una querelle con l'editore perché l'autore non voleva mettere 'she/her', per cui l'editore gli ha detto, "vabbe' allora 'mo facciamo così, io faccio l'edizione 'she', così non faccio la figura del buzzurrone sessita, e mi prendo io i soldi dell'edizione 'she' e tu ti prendi quelli dell'edizione 'he', che la metto a 23 euro."

Ma sono solo fantasie per ridere un po'. Perché si arriva a situazioni abbastanza buffe come questa o, ricordo, cose che a me sembravano da ricovero psichiatrico, tipo non so quale autrice, del genere vetero-femminista, che pretendeva che si scrivesse 'herstory' invece di 'history'.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.