10/03/2015, 19:10
... In Z x Z* (x1, x2) R(y1, y2) se e solo se x1y2=x2y1
In R2 (insieme dei numeri reali al quadrato), (x1, x2) R (y1, y2) se e solo se x2-y2=2 (x1-y1)
10/03/2015, 21:26
Lovaticss ha scritto:... In Z x Z* (x1, x2) R(y1, y2) se e solo se x1y2=x2y1
Infatti le classi di equivalenza sono insiemi di elementi appartenenti all'insieme su cui hai definito $R$. In questo caso tale insieme è il prodotto cartesiano \(\mathbb{Z}\times\mathbb{Z}^\ast \) e quindi le classi di equivalenza saranno insiemi di coppie, di tipo \(\{(1,2),(2,4),(20,40),(7,14),...\}\), \(\{(3,9),(1,3),(20,60),(9,27),...\}\) ecc..Lovaticss ha scritto:In questa, secondo me, le classi d'equivalenza possono essere: -x1, +x1, -x2, +x2, -y1, +y1, -y2, +y2, cioè prendo i numeri interi relativi, attribuendo una volta più (+) e una volta meno (-)
L'insieme quoziente è un insieme di insiemi. Quindi in questo caso sarà qualcosa del tipo \(\{\{(1,2),(2,4),(20,40),(7,14),...\},\{(3,9),(1,3),(20,60),(9,27),...\},...\}\).Lovaticss ha scritto:come insieme quoziente prendo un rappresentante, ad esempio x2
Non credo che ti venga richiesto di scrivere a mano gli elementi di ogni classe di equivalenza... ma forse quello che ti manda nel pallone è che non ti riesce di spiegare a te stessa "a parole" come sono fatte queste classi di equivalenza. Tieni presente che non sempre è agevole descrivere "a parole" come è fatto un oggetto matematico, ma, in questo caso, forse ti sentiresti di aver capito meglio se pensassi, come è, che le classi di equivalenza definite da questa $R$ sono insiemi di coppie di numeri reali tali che la differenza tra le ordinate (quelle con l'indice $2$) è il doppio della differenza tra le ascisse (quelle con l'indice $1$). Dato quindi un qualsiasi elemento \((x_1,x_2)\) di \(\mathbb{R}^2\), tutti gli altri elementi della sua classe di equivalenza saranno tali che la loro ordinata meno $x_2$ è il doppio della loro ascissa meno $x_1$.Lovaticss ha scritto:In R2 (insieme dei numeri reali al quadrato), (x1, x2) R (y1, y2) se e solo se x2-y2=2 (x1-y1)
La funzione definita da \(f(x)=e^x\) è iniettiva: se $e^x=e^y$ allora $x=y$, quindi in ogni classe di equivalenza c'è un solo numero reale. Quindi l'insieme quoziente, l'insieme delle classi di equivalenza -per insieme quoziente non si prende un elemento- è l'insieme di tutti gli insiemi (classi di equivalenza) che contengono un numero reale. Non so se hai pratica con le notazioni, cosa che ti raccomando di fare eventualmente su un testo diverso dal tuo, ma direi che tale insieme quoziente si possa scrivere \(\{\{x\}:x\in\mathbb{R}\}\). Come rappresentante di ogni classe, poi, non ce n'è che uno, che è l'unico numero che ogni classe contiene.Lovaticss ha scritto:1) In R (insieme dei numeri reali) xRy se e solo se e(elevato alla x)=e(elevato alla y)
Le classi di equivalenza sono semplicemente gli insiemi di tutte le rette parallele tra di esse. Direi che questo è tutto ciò che è essenziale capire delle classi di equivalenza definite da questa $R$. L'insieme quoziente è poi l'insieme di tutte queste classi, ovviamente, come sempre.Lovaticss ha scritto:2) In T=(r:r rette del piano), rRs se e solo se r e s sono parallele
Risposta: Anche qui le proprietà sono riuscita a verificarle. Ma per quanto riguarda le classi che cosa dovrei verificare?
Fa piacere poter aiutare...Lovaticss ha scritto:Ps.: non mi uccidere!
14/03/2015, 14:06
14/03/2015, 17:31
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