Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

mi spiegate perchè il metodo è giusto?

04/12/2020, 18:29

sto aiutando (in questo lokdown) mio nipote con la matematica (ai miei tempi, liceo scientifico, me la cavavo piuttosto bene...)
ora il problema è il seguente:
l'altezza di nicola è i 15/7 di quella di maria, nicola supera maria di 8 cm; quanto sono alti nicola e maria?
immediata la soluzione....un bel sistema;
15/7 di maria = nicola
nicola = maria + 8

sostituisco maria+8 a nicola nella prima equazione, mi ricavo l'altezza di maria, sostituisco nella seconda equazione..finito;
ma c'é un problema, mio nipote fa la seconda media, non ha idea di cosa siano le equazioni, figuriamoci i sistemi...
ma lui copiando da un compagno ha risolto, in questo modo...

15-7=8 (numeratore meno denominatore)
8 (differenza altezza nicola-maria) : (15-7) = 1
1 x 15 (numeratore) = 15 (altezza nicola)
1 x 7 (denominatore = 7 (altezza maria)

ho provato a cambiare le altezze e/o proporzioni ed il metodo funge!!!
non riesco a capirne la logica... :-k :smt013

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

04/12/2020, 19:33

Perché la differenza (reale) per le "parti" in più rispetto all'unità, quindi trovi il valore della singola parte (o meglio il valore dell'unità frazionaria e infine moltiplichi il valore unitario per le parti per cui vale ciascuno.

Cordialmente, Alex

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

04/12/2020, 19:47

È il metodo dei "segmentini" che si usa alla scuola media al posto delle equazioni. È spiegato molto bene qui

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

04/12/2020, 20:16

grazie...questa dei segmentini mi mancava, vado subito a guardarla ...

fatto...chiarissimo, ma i valori (mi riferisco al pdf dei "segmentini") dei due segmenti sono invertiti o sbaglio?

AB=4/5 CD
se AB=20 e BC=16, non ci troviamo.... 20 non sono i 4/5 di 16
tra l'altro, AB = 4/5 CD; la moltiplicazione vuol dire: 5AB = 4CD e non viceversa, o sbaglio?

vado a rileggermelo....credo sia più probabile che sia io a sbagliare, sarà l'età! si dice così vero?

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 11:18

\(\displaystyle \)Buongiorno,
Scusatemi non sono riuscito a capire il problema e i vari metodi di soluzione.
Mi pare di aver capito che l'altezza di Maria risulta 7 e quella di Nicola 15.
Mi domando: 7 e 15 che misure sono? in cm? Allora Maria misura 7 cm e Nicola 15cm?
Un po' bassini.
Parliamo forse del segmento Nicola e del segmento Maria?
Ciao.
aldo.

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 12:36

Ti sei letto la dispensina che ho allegato? Qui nessuno ha spigato il metodo.

al_berto ha scritto:: 7 e 15 che misure sono? in cm? Allora Maria misura 7 cm e Nicola 15cm?
Un po' bassini.


Saranno le bambole di Carlotta che si chiamano Nicola e Maria. Oppure sono due cuccioli di chihuahua.

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 14:37

@melia
dispensina letta subito.. tanto è vero che ho rilevato/forse (vedi post precedente) qualche errorino "veniale"

ps le misure 7 e 15 si riferiscono ad unità di misura a piacere....cm, dm, m, palmo della mia mano, patate ecc... :-D
non ricordavo i veri valori ed ho sparato misure a caso

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 17:32

@melia ha scritto"Ti sei letto la dispensina che ho allegato?"
SI' interessante mi ricorda le Scuole Medie.
Ho cercato di tradurla qui.

Metodo dei segmentini.
N=Nicola
M=Maria

N=15/7M corrisponde a M=7/15N
Disegnamo N 15 segmentini |----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----|----| Disegnamo M 7 segmentini ................. |----|----|----|----|----|----|----|

Ora, se leggiamo il testo del problema, esso ci dice che N supera M di 8 cm
Sovrapponiamo i due segmenti M su N) e buttiamo via le parti che si sovrappongono.
Se facciamo così restano 8 segmenti, che corrispondono alla nostra differenza 8 cm.
|----|----|----|----|----|----|----|----|

8cm/8 segmentini= 1cm. Un segmentino corrisponde a 1cm. Quindi N=1*15=15 cm M=1*7=7 cm

Ciao a tutti
Si accettano correzioni.
aldo

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 17:39

Non ci sono correzioni da fare. Hai perfettamente centrato la questione. :D

Re: mi spiegate perchè il metodo è giusto?

05/12/2020, 17:44

Scusate se intervengo ma a me pare che il problema posto chiedeva qualcosa di diverso (o quantomeno io vi ho letto anche un'altra richiesta).
Ovvero non si chiede con quale metodo risolverlo (altrimenti gli avrei risposto subito anch'io usando i segmentini) ma perché funziona QUEL metodo che ha citato (che utilizza i rapporti senza usare i segmentini)
Io ho risposto a quello e penso che sia importante che l'OP comprenda anche quello.

IMHO

Cordialmente, Alex
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.