Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: stack exchange

06/09/2022, 17:16

gabriella127 ha scritto:Solo che è soporifero, perché raramente si discute, o ti rispondono, al massimo ti danno gli upvote, che fanno piacere, ma sempre soporifero resta.

Eh questo è pur vero. Magari è solo una mia impressione, ma nel 2009/2012 quando l'hanno lanciato c'era molto più entusiasmo, c'erano molti più esperti in circolazione che nei commenti discutevano un sacco. Ora sono stringati, tocca davvero sudarsi ogni singola parola (perlomeno questa è la mia limitata esperienza, tra l'altro da non laureato, quindi probabilmente lo capiscono e mi snobbano di conseguenza).

gabriella127 ha scritto:Ora ho risposto a una domanda molto recente, per provare, di ieri, vediamo se l'OP si sveglia e si fa vivo.

Speriamo siano più celeri di coloro che pongono le domande qui, che spesso e volentieri spariscono. :lol:

gabriella127 ha scritto:Comuque 'sto fatto che non accettano la domanda se qualcuno ne ha fatto una simile in passato dieci anni prima mi dà i nervi. E se la letteratura è andata avanti? E se le risposte non ti piacevano e ne vuoi altre? E se ci sono nuovi utenti che possono parlarne meglio che in passato?

Eh lo so, è abbastanza imbarazzante. Però alla lunga si riesce a vincerla. Ad esempio, dopo che mi avevano chiuso quella domanda a cui ho fatto riferimento, ho pensato di riformularla da un altro punto di vista, con un altro esempio e insomma condita in modo differente e ... hanno abboccato! :-D

Re: stack exchange

06/09/2022, 18:44

sellacollesella ha scritto:Fortuna o sfortuna (punti di vista :-D) nelle ore di informatica del liceo ci è stato insegnato qualcosina anche di LaTeX (proprio due scemenze in croce eh) e da allora fu amore a prima vista

Da qualche anno sbircio anche StackExchange e sinceramente (per ora) non ho trovato grosse differenze rispetto a qui. Ad esempio, se dovressi replicare le tre espressioni di cui sopra scriverei come segue:

Immagine

dove l'unica differenza è l'indentazione delle formule. Magari tra qualche tempo troverò altre differenze. :-)


Il Word quando devi scrivere molte formule è roba da esaurimento nervoso/ricovero in neoropsichiatria. Almeno, io lo odio. Lento, quelle tendine che devi sempre aprire, pure brutte le formule. Poi io odio il mouse, se devo fare cose da tastiera non mi pesa, il mouse lo lancerei dalla finestra. Sì, ci sono scorciatoie da tastiera, e quando posso le uso, ma resta pesante.
Non ti dico la lentezza a fare i grafici, quanti ne ho fatti, che palle.

Per StackExchange anche io ho visto poche differenze, per quel poco che ho visto, però mi sembra visivamente più brutto del LateX qui, vedi quanto è brutta quella $\alpha$ piccolissima nella frazione al numeratore sopra $W$.
Anche la derivata parziale viene un microbo, devo confrontarla con qui.

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:00

gabriella127 ha scritto:Il Word quando devi scrivere molte formule è roba da esaurimento nervoso/ricovero in neoropsichiatria. Almeno, io lo odio. Lento, quelle tendine che devi sempre aprire, pure brutte le formule.

Concordo. Quest'anno, ad esempio, abbiamo dovuto fare un progetto a gruppi che si coronava con un paio di relazioni, una descrittiva e una di calcolo. Se per quella descrittiva (scritte più immagini) tutto fila liscio, per quella di calcolo può diventare un problema. Un gruppo, ad esempio, ha avuto la brillante idea di fare tutto in un unico file Word, senza suddividere in capitoli collegati poi da un file che fa da main diciamo, e verso la fine, oltrepassate le 200 pagine, si sono trovati un file che si impallava e che di punto in bianco crashava. :roll:

gabriella127 ha scritto:Poi io odio il mouse, se devo fare cose da tastiera non mi pesa, il mouse lo lancerei dalla finestra. Sì, ci sono scorciatoie da tastiera, e quando posso le uso, ma resta pesante.
Non ti dico la lentezza a fare i grafici, quanti ne ho fatti, che palle.

Allora andresti d'accordo con un mio compagno di corso, che usa AutoCad al 99% da tastiera! :shock: Io, invece, sono mouse dipendente. :D

gabriella127 ha scritto:Per StackExchange anche io ho visto poche differenze, per quel poco che ho visto, però mi sembra visivamente più brutto del LateX qui, vedi quanto è brutta quella $\alpha$ piccolissima nella frazione al numeratore sopra $W$. Anche la derivata parziale viene un microbo, devo confrontarla con qui.

A me non dispiace quello di stack, seppur qui la grafica sia particolarmente ben fatta, piace pure a me!
Ultima modifica di sellacollesella il 06/09/2022, 19:05, modificato 1 volta in totale.

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:05

Io precchio tempo fa avevo Autocad Light, era una bomba per fare i grafici, velocissimi, e pure più belli.
Poi è crepato il computer e non l'ho più rimesso. Tanto mi toccava usare Word.
Il fatto che Word è un programma generalista, adatto un po' a tutto e brutto un po' per tutto.

Vero che qui la grafica dellle formule è bella.

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:36

In Word si possono scrivere più velocemente le formule! Se tenete premuti Alt, Shift e 0 vi apre il riquadro per la formula, poi se scrivete, ad esempio, \int_a^b e premete spazio vi scrive un integrale definito tra $a$ e $b$. Oppure, se scrivete \lim_(x \to x_0) vi fa un limite (quando l'ho scoperto sono rimasto shockato).

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:41

Sì, l'ho scoperto anche io tardi, quando già avevo bestemmiato a scrivere con il mouse e 'inserisci equazione'. :D

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:46

Anche io sono diventato campione di invettive celesti per lo stesso motivo, sembra un percorso obbligatorio per chi vuole provare a scrivere matematica su Word. :-D

Re: stack exchange

06/09/2022, 19:49

:-D :-D

Re: stack exchange

07/09/2022, 12:28

con word puoi pure disegnarle le formule e ti fa istantaneamente la ricerca per la formula più simile tipo che so disegni un integrale o una sommatoria e lui ti da il simbolo di integrale e di sommatoria, comunque concordo che usare word per robe di matematica è frustrante

Re: stack exchange

07/09/2022, 13:15

M va? Questa mi era sfuggita.
Ma ho accumulato tanto odio per Word che niente potrà risollevarlo :-D .
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.